Il governo non ha un piano. Parla Santillo (M5S): L’addio al Superbonus è un danno per i cittadini

 

Parla Agostino Santilo (M5S): “Il governo non ha un piano, con la fine del Superbonus abbandonati i cittadini”.

 

Agostino Santillo, oggi deputato e vicepresidente del M5S alla Camera, è al suo secondo mandato dopo il primo da senatore. Di professione ingegnere civile ha dedicato un libro a una misura ancora oggi protagonista del dibattito pubblico: il Superbonus 110%. Parto da qui.

Onorevole Santillo, da qualche mese l’Agenzia delle Entrate ha reso operativa l’imposta voluta dal governo Meloni del 26% sulla plusvalenza sulla cessione di immobili oggetto degli interventi realizzati con il Superbonus 110% da non più di dieci anni. Cosa pensa di questa extra tassa?
“Abbiamo sempre detto che la filosofia del Superbonus era quella di rendere più efficienti e meno inquinanti gli immobili, perché oggi buona parte delle emissioni nocive in Europa arriva proprio dagli edifici. E rendere più efficienti gli immobili, come certificato anche da Enea, significa anche far risparmiare un sacco di soldi in bolletta ai cittadini. Questo è lo spirito del Superbonus, non certo la speculazione sulla vendita di immobili ristrutturati. Nessun problema, quindi, ad ammettere disincentivi fiscali per contrastare operazioni speculative. Restano però dubbi. Come si fa a determinare una plusvalenza? Plusvalenza rispetto a cosa? Ma soprattutto resta un tema gigantesco. Senza Superbonus, prima sostenuto da tutto il Centrodestra, Meloni, Salvini e Tajani in testa, poi ideologicamente e furbescamente cancellato, come si fa ad aiutare i cittadini ad efficientare le loro case e ad abbattere i costi in bolletta? Il Governo su questo non ha uno straccio di piano, progetto o vaga idea”.

Leggi tutto ↣ : “Il governo non ha un piano”. Parla Santillo (M5S): “L’addio al Superbonus è un danno per i cittadini” | LA NOTIZIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*