la ricetta dell’antipasto vegetariano sfizioso e fragrante

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

triangolini di pasta fillo sono un antipasto veloce e goloso, perfetto da proporre in apertura di una cena estiva con gli amici. Si tratta di una ricetta che non prevede alcun ingrediente di origine animale, ideale quindi anche per ospiti vegani: croccanti fuori e morbidi al cuore, si rivelano anche essere un’eccellente idea anti-spreco.

L’esecuzione è molto semplice: ti occorrerà solo un rotolo di pasta fillo, una preparazione tipica del Medio Oriente, formata da fogli sottilissimi, da spennellare con un goccino di olio. Questi vengono divisi in strisce di uguali dimensioni e farciti poi con un ripieno a base di zucchine e cavolo cappuccio, tritati finemente e spadellati brevemente con olio, paprica, peperoncino e un pizzico di sale.

Non rimarrà che formare i triangolini ripiegando la pasta su se stessa, trasferirli su una teglia e passarli in forno ventilato già caldo per una ventina di minuti. Il risultato sono dei fagottini croccanti fuori e morbidi all’interno, da gustare appena intiepiditi.

Naturalmente puoi scegliere le verdure che preferisci, anche a seconda della stagionalità o di ciò che hai a disposizione in casa; a piacere, è possibile aggiungere della feta sbriciolata o cubetti di formaggio vegetale, profumare con un pizzico di zenzero e di cumino, oppure cospargere dei semini di sesamo o di papavero sulla superficie, per una resa ancora più fragrante. Prova anche una variante dolce, con mele a cubetti, uvetta, gherigli di noce e gocce di cioccolato fondente: farai la gioia di grandi e piccini.

Scopri come preparare i triangolini di pasta fillo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i mezedes, gli antipasti della cucina greca, come le spanakopita e le tiropitakia.

Come preparare i triangolini di pasta fillo

Lava e trita grossolanamente il cavolo cappuccio 1.

Lava le zucchine, elimina le estremità, poi grattugiale 2.

Raccogli le verdure in un tegame ampio, poi aggiungi l’olio, il sale, il peperoncino e la paprica 3.

Mescola bene, poi unisci un mestolino di acqua calda 4 e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti. Quando le verdure saranno ammorbidite, spegni il fuoco e tienile da parte.

Sistema il primo foglio di pasta fillo su un piano di lavoro e ungilo con un goccino di olio extravergine di oliva 5.

Coprilo con il secondo foglio di pasta fillo e spennella per bene anche quest’ultimo 6.

Dividi il foglio in 5 strisce uguali 7 e ripeti lo stesso procedimento per gli altri due fogli di pasta fillo.

Adagia un cucchiaio di verdure su una delle due estremità 8: se troppo acquose, strizzale prima in modo da rimuovere quanta più acqua di cottura possibile.

Inizia a ripiegare le strisce di pasta in diagonale, procedendo fino alla fine della striscia così da ottenere dei triangoli perfetti. Ripeti il procedimento per tutte le strisce 9.

Trasferisci tutti i pezzi su una teglia foderata di carta forno 10 e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.

Sfornali quando saranno ben dorati e croccanti 11.

Spostali su una gratella e lasciali raffreddare per 5 minuti 12.

Sistema i triangolini di pasta fillo su un piatto da portata e gustali in tutta la loro aromaticità 13.

Conservazione

Ti consigliamo di consumare subito i triangolini di pasta fillo, per gustarli al meglio. In alternativa, una volta freddi, puoi conservarli in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*