la ricetta del dessert senza cottura facile e goloso

Immagine

ingredienti

Per la base

Biscotti secchi (tipo digestive)

Per la crema di ricotta

ricotta vaccina ben scolata

La cheesecake alla ricotta è una variante super golosa della cheesecake fredda, preparata senza cottura. Si compone di una base di biscotti secchi e burro, farcita con una voluttuosa crema di ricotta, utilizzata al posto del classico formaggio spalmabile, panna montata e pezzetti di cioccolato fondente: perfetta per la merenda, come fine pasto per una cena o un’occasione di festa, conquisterà il palato dell’ospite più esigente.

L’esecuzione della ricetta è alla portata di tutti: basterà amalgamare i biscotti frullati con il burro fuso, compattare il composto sul fondo di uno stampo apribile, poi distribuire la farcia e riporre il tutto in frigo per almeno 4 ore. Il risultato è un dessert godurioso, croccante e scioglievole al contempo, da completare con gocce di cioccolato e servire insieme a una tazzina di espresso o un bicchierino di vino liquoroso.

Per una resa ottimale, scegli una ricotta vaccina freschissima e ben asciutta: ti suggeriamo di acquistarla il giorno prima e di tenerla in frigorifero per tutta la notte, posizionata all’interno di un colino, affinché perda il siero in eccesso. In alternativa puoi usare anche la ricotta di pecora, maggiormente compatta e dal gusto più intenso.

Per quanto riguarda i biscotti, noi abbiamo optato per i celebri digestive, ma puoi impiegare anche frollini al cacao, al miele o confezionati con farina di riso, per un’opzione gluten free adatta anche a celiaci e intolleranti al glutine. Nella nostra versione è presente la colla di pesce come addensante ma, se preferisci, puoi sostituirlo con l’agar-agar. A piacere, puoi guarnire la torta con frutta fresca, composte e confetture, cioccolato fuso, granella di pistacchi e tutto ciò che è di tuo gradimento.

Scopri come preparare la cheesecake alla ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta alla ricotta, la crostata alla ricotta e altri dolci con la ricotta.

Come preparare la cheesecake alla ricotta

Raccogli i biscotti spezzettati nel boccale del mixer da cucina 1.

Frullali fino a ottenere uno sfarinato sottile 2.

Raccoglili in una ciotola e aggiungi il burro, fuso precedentemente in un pentolino o nel microonde 3.

Amalgama per bene gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo 4.

Rivesti il fondo di uno stampo apribile da 22-24 cm di diametro con uno strato di carta forno e copri i bordi con una striscia di acetato. Versa il composto di biscotti sul fondo e compattalo con il dorso di un cucchiaio 5, poi riponi il tutto in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo metti la gelatina in ammollo nell’acqua per 10 minuti, poi strizzala bene e falla sciogliere nel latte già scaldato in un pentolino o nel microonde 6.

A questo punto, occupati della crema: raccogli la ricotta e lo zucchero in un recipiente 7 e amalgamali per bene con un cucchiaio.

Trita il cioccolato fondente e trasferiscilo nella crema 8.

Monta la panna e amalgamala un po’ per volta alla crema di ricotta e cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla 9.

Aggiungi anche il latte con la gelatina 10 e continua a mescolare per qualche istante.

Riprendi la base dal frigo e farciscila con la crema, distribuendola e livellandola con la spatola 11.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 12 e lascia raffreddare in frigo almeno per 4 ore, oppure in freezer per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, trasferisci su un piatto da portata e guarnisci la superficie con delle gocce di cioccolato. La cheesecake alla ricotta è pronta per essere gustata 13.

Conservazione

La cheesecake alla ricotta si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*