la ricetta del dessert al cucchiaio cremoso e irresistibile

Immagine

ingredienti

per la finitura

granella di nocciole tostate

Il gelato alla nocciola è un gusto tra i più classici della pasticceria italiana. Must per chi in gelateria predilige le creme alla frutta, è ottimo da gustare a merenda, in cono o coppetta, o come appagante fine pasto.

Prepararlo, anche per chi non possiede una gelatiera, è davvero molto semplice.  Ti basterà scaldare sul fuoco il latte con lo zucchero semolato e un cucchiaio di miele, incorporare poi al composto, una volta freddo, la pasta di nocciole e la panna fresca semi montata e trasferire quindi il tutto in un’apposita vaschetta adatta al congelatore. A questo punto non ti rimarrà che mettere il gelato in freezer per 6 ore, lavorandolo di tanto in tanto con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio, e il gioco è fatto: il risultato sarà un dessert al cucchiaio cremoso e irresistibile, da completare a piacimento con una spolverizzata di granella di nocciole e un ciuffo di chantilly.

Nella nostra ricetta, per semplificare le operazioni, abbiamo acquistato una crema di frutta secca già pronta, ma, se hai a disposizione un buon cutter dalle lame potenti, il nostro suggerimento è quello di farla in casa: sarà sufficiente tostare le nocciole, raccoglierle poi nel boccale di un mixer e frullarle quindi con brevi impulsi, per non surriscaldarle, fino a quando non inizieranno a rilasciare il loro olio trasformandosi così in una pasta morbida e profumata.

Se desideri, puoi ultimare il dolce con un filo di cioccolato fondente fuso o con delle cialde croccanti, puoi aromatizzarlo con i semi di una bacca di vaniglia o con un cucchiaino di caffè solubile, oppure puoi servirlo in abbinamento a una pallina di gelato al pistacchio o alla mandorla.

Scopri come preparare il gelato alla nocciola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gelato al cioccolato e quello alla crema.

Come preparare il gelato alla nocciola

Raccogli il latte in un pentolino dal fondo spesso 1.

Dolcifica con lo zucchero semolato 2.

Unisci anche un cucchiaio di miele, metti sul fuoco e lascia sciogliere dolcemente 3. Al termine, spegni la fiamma e fai raffreddare.

Trasferisci il miscuglio di latte ormai freddo in una terrina capiente e aggiungi la pasta di nocciole 4.

Mescola per bene con una frusta 5.

Termina con la panna semi montata 6.

Incorporala delicatamente con un cucchiaio 7 o con una spatola.

Versa il composto in un’apposita vaschetta adatta al congelatore 8 e metti in freezer per circa 6 ore, avendo l’accortezza di lavorare il tutto ogni mezz’ora con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio.

Una volta pronto, distribuisci il gelato alla nocciola nelle coppette individuali, guarnisci con un po’ di granella di nocciole tostate 9, porta in tavola e servi.

Come preparare il gelato alla nocciola senza gelatiera

Se hai in casa la gelatiera, preparare il gelato sarà davvero facile e veloce. Ti basterà procedere come da nostre indicazioni, versare poi il tutto nel cestello del macchinario e aspettare quindi il tempo necessario affinché il composto gelifichi: ci vorranno circa 50 minuti.

Qualora non disponessi di una gelatiera autorefrigerante, il nostro consiglio è di mettere il cestello in freezer per almeno 4 ore e di versare poi a filo gli ingredienti amalgamati, ben freddi di frigo.

Conservazione

Il gelato alla nocciola si conserva in freezer, in un’apposita vaschetta dotata di coperchio, per circa 1 mese.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*