la ricetta del pane che si gonfia in padella da farcire come vuoi

Immagine

Il pane palloncino è una ricetta semplice e veloce senza lievito, realizzata con pochi e semplici ingredienti. Per confezionarlo, infatti, ti basterà mescolare insieme la farina, lo yogurt greco, sale e bicarbonato fino a ottenere un panetto liscio, che dovrà riposare almeno mezz’ora. Bisognerà poi ricavare dei dischi dall’impasto, che dovranno riposare per altri 30 minuti, prima della cottura in padella finché il pane non si gonfierà come un palloncino: puoi cuocerlo anche in forno a 190 gradi per circa 15 minuti. Una volta pronto, ti basterà tagliare l’estremità e farcirlo come più ti piace: gustalo come antipasto o per un pasto veloce. Ecco come prepararlo con il nostro Michele in pochissimo tempo.

Prova anche la ricetta del pane in padella, pronto in poco tempo, ideale da portare in tavola al posto del pane o da gustare con salumi, formaggi o verdure.

Come preparare il pane palloncino

In una ciotola metti yogurt greco, farina, sale, bicarbonato 1 e mescola. Impasta per bene fino a ottenere un panetto omogeneo 2. Coprilo con la pellicola trasparente 3 e lascialo riposare 30 minuti.

Dividi il panetto in 4 parti 4, forma delle palline e stendile non troppo sottilmente con un matterello 5. Copri i dischi ottenuti con un canovaccio e lascia riposare per minimo 30 minuti 6.

Scalda la padella e, quando sarà ben calda, metti un disco per volta 7. Quando inizierà a fare le prime bolle in superficie gira il pane, poi rigiralo spesso per qualche minuto. In poco tempo il pane si gonfierà come un palloncino 8. Puoi tagliare una estremità e farcirlo con gli ingredienti che ti piacciono di più 9.

Conservazione

Puoi conservare il pane palloncino per 1 giorno in un sacchetto di carta per alimenti, ma è consigliabile consumarlo subito dopo la preparazione, per gustarlo al meglio.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*