Germania: al via a Monaco l’Oktoberfest, massima allerta per la sicurezza


In alto i boccali di birra: l’Oktoberfest è iniziato. Quest’anno prezzi più alti e sicurezza incrementata dopo l’attacco a Solingen

PUBBLICITÀ

Aperti i rubinetti: l’Oktoberfest è iniziato. Il sindaco di Monaco Dieter Reiter ha dato ufficialmente il via all’Oktoberfest a mezzogiorno di sabato, aprendo il rubinetto del primo fusto di birra, segnando così l’inizio del 189° festival.

Migliaia di amanti della birra hanno festeggiato nel quartiere fieristico di Monaco con i primi boccali durante la più grande festa popolare del mondo.

I camerieri hanno immediatamente iniziato a portare i vassoi, ognuno con otto boccali di vetro, ai tavoli. I partecipanti hanno iniziato a sbattere i boccali e a bere profondi sorsi di birra nel caldo afoso della tenda. Il festival si svolge fino al 6 ottobre in 18 grandi tendoni che coprono l’area fieristica di Theresienwiese.

Aumentate le misure di sicurezza all’Oktoberfest

Quest’anno il festival prevede un rafforzamento della sicurezza a seguito di un attacco mortale con coltello a Solingen, una città a circa 470 chilometri a nord-ovest di Monaco.

L’aggressione, rivendicata dall’Isis, ha provocato tre morti e otto feriti. Di conseguenza, gli organizzatori hanno aggiunto i metal detector alla sicurezza per la prima volta nella storia dell’Oktoberfest, ma hanno assicurato che non c’erano minacce concrete.

Decine di migliaia di persone hanno riempito le strade sabato per assistere alla parata di apertura, mentre altre si sono precipitate a occupare i tavoli all’interno dei tendoni. Alcuni hanno chiacchierato e giocato a carte, altri hanno passeggiato per la fiera per controllare le opzioni di cibo e i divertimenti del parco prima di iniziare a bere la star della festa: la birra.

I festaioli sono entrati nella fiera alle 9 del mattino, non appena i cancelli sono stati aperti, nonostante i tentativi delle guardie di sicurezza che hanno cercato di mantenere l’ordine all’ingresso.

Quante persone partecipano all’Oktoberfest

Durante i 16 giorni del festival sono attesi circa sei milioni di visitatori, fino a 600mila al giorno, che possono contare su pinte di birra da un litro a 13,60 e 15,30 euro l’una. I prezzi di quest’anno sono più alti del 3,87% rispetto al 2023.

L’evento non si è tenuto nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia da Covid-19, ma è tornato nel 2022. Il primo Oktoberfest si tenne il 17 ottobre 1810 per celebrare il matrimonio del principe ereditario Ludwig di Baviera con Teresa di Sassonia.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*