la ricetta del secondo piatto sfizioso con panatura croccante

Immagine

Le cotolette di pesce sono un secondo piatto gustoso e veloce, alternativo alla classica cotoletta, a base di filetto di pesce  ricoperto da una panatura croccante, realizzata con farina, uova e pangrattato. Un piatto semplice e saporito, che piace anche ai più piccoli, magari accompagnato con una fresca insalata o con delle sfiziose patatine fritte.

La ricetta delle cotolette è molto versatile e può adattarsi a diverse tipologie di pesce: nella nostra versione abbiamo usato il pesce persico, ma puoi optare anche per la platessa, la sogliola, il merluzzo, il pesce spada, il nasello o qualsiasi altra specie con poche lische.

Per realizzare le tue cotolette di pesce, ti basterà passare i filetti nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, disporli su una leccarda foderata di carta forno e unta con poco olio extravergine di oliva, aggiungere un filo d’olio in superficie e cuocerli in forno a 180 °C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.

A piacere, puoi servire le tue cotolette di pesce fritte con un cucchiaio di maionese fatta in casa. Inoltre, se preferisci la cottura in padella, puoi versare un filo di olio in un tegame antiaderente e cuocerle qualche minuto, fino a doratura.

Per preparare le cotolette di pesce, potrai usare filetti freschi o surgelati, spessi non più di 5 millimetri, per garantire una cottura omogenea: se necessario, puoi appiattirli delicatamente con un batticarne. Nel caso dei filetti surgelati, lasciali scongelare completamente e tamponali usando un foglio di carta assorbente, per asciugarli bene, perché l’umidità e l’acqua in eccesso sono il nemico principale della panatura, e ne causano il distacco durante la cottura.

Se vuoi dare alle tue cotolette una nota ancora più aromatica e profumata, puoi arricchire il pangrattato con erbe e spezie a tua scelta, come prezzemolo, origano, timo, paprica o aglio in polvere. Inoltre, puoi realizzare le cotolette di pesce il giorno prima e congelarle: in questo modo, se vuoi, potrai fare scorta di cotolette da cuocere all’occorrenza.

Scopri come preparare le cotolette di pesce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le cotolette di tonno oppure le varianti realizzate con i ceci, con le zucchine e con gli spinaci.

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Come preparare le cotolette di pesce

Prendi il pesce ben pulito e spinato, e condiscilo con il sale 1.

Immergi i filetti di pesce nella farina ricoprendoli completamente 2.

Passali poi anche nelle uova sbattute 3.

Infine passali nel pangrattato 4, che puoi arricchire con le spezie che preferisci.

Sistema le fette di pesce su una teglia, ricoperta da carta forno e oliata 5.

Aggiungi un altro filo d’olio extravergine di oliva in superficie 6.

Cuoci a 180 °C per 20 minuti, girandoli a metà cottura 7.

Le cotolette di pesce sono pronte per essere servite 8.

Consigli

Per rendere la panatura ancora più ghiotta, puoi unire due cucchiai di parmigiano grattugiato. Se vuoi creare una versione gluten free, puoi sostituire la farina 00 con farina di mais e utilizzare del pangrattato senza glutine, oppure usare una panatura alternativa, come i corn flakes o il riso soffiato.

Le cotolette di pesce sono deliziose appena pronte, ma possono anche essere congelate, sia crude sia cotte, negli appositi sacchetti gelo, per 1 mese al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*