la ricetta del comfort food semplice e goloso

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il risotto al pomodoro è un grande classico della cucina italiana, un comfort food amatissimo da grandi e piccini, ideale da servire come primo piatto per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Farlo in casa è molto semplice, ancor più se seguirai alla lettera i consigli del nostro chef Elpidio. Per portarlo in tavola, infatti, ti basterà tostare il riso con un fondo di olio e cipolla per circa 2 minuti, o fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi, sfumarlo poi con il vino rosso e portarlo quindi a cottura con la passata di pomodoro e il brodo vegetale bollente, da unire un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento del liquido. L’aggiunta finale, in fase di mantecatura, del basilico fresco spezzettato e del parmigiano grattugiato, doneranno alla preparazione una consistenza cremosa e una nota fragrante davvero irresistibile.

Nella nostra versione, per un tocco di colore e di sapore, abbiamo ultimato il risotto con ciuffetti di stracciatella di burrata e foglioline di basilico ma, in mancanza, puoi proporlo semplicemente con una spolverizzata di formaggio grattugiato: sarà comunque squisito.

A piacere, puoi sostituire il vino rosso con quello bianco oppure, se tra gli ospiti non ci sono vegetariani, puoi optare per il brodo di carne: ancor più saporito e sostanzioso. Noi abbiamo scelto il riso Carnaroli, con chicchi grossi e ricchi di amido in grado di assorbire perfettamente i condimenti ma, in alternativa, andranno benissimo anche altre varietà, come l’Arborio o il Vialone nano.

Scopri come preparare il risotto al pomodoro seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto al ragù di carne e il risotto alla pizzaiola.

Come preparare il risotto al pomodoro

Per prima cosa, lascia imbiondire la cipolla, tritata finemente al coltello, in un tegame antiaderente con un giro d’olio extravergine di oliva 1.

Aggiungi il riso 2 e lascialo tostare per un paio di minuti, o fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi.

Sfuma quindi con il vino rosso 3.

Unisci un mestolino di brodo vegetale bollente 4.

Versa la passata di pomodoro 5 e aggiusta di sale e di pepe.

Porta a cottura il riso, unendo altro brodo caldo man mano che viene assorbito 6.

A cottura ultimata, spegni la fiamma e profuma con il basilico spezzettato 7.

Unisci il parmigiano grattugiato 8 e manteca con cura.

Distribuisci il risotto sui piatti individuali e guarnisci con qualche ciuffetto di stracciatella di burrata e foglioline di basilico fresco 9.

Porta in tavola il risotto al pomodoro 10 e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*