la ricetta per farla alta e soffice

Pizza in teglia

La pizza in teglia è un lievitato fatto in casa alto e soffice, che si prepara in poche ore. Il segreto di questa ricetta è tutto nell’impasto, realizzato con appena 4 grammi di lievito di birra fresco, acqua, farina, olio extravergine di oliva e sale, e che viene poi lavorato a lungo con la tecnica delle pieghe: il risultato finale sarà una pizza fatta in casa alta, morbida e gustosa.

Per il condimento della nostra pizza in teglia abbiamo scelto quello classico della pizza margherita, pomodoro, mozzarella, basilico e olio extravergine di oliva, ma è la base ideale per accogliere ogni tipo di condimento. Ad esempio puoi arricchirla con funghi trifolati, salumi, zucchine grigliate o melanzane a funghetto, oppure ancora puoi condirla con olive nere, rucola, capperi, parmigiano e filetti di alici sott’olio… Insomma, puoi sbizzarrirti con proposte classiche o più gourmet per ingolosire grandi e piccini.

Scopri come fare seguendo passo passo con questo procedimento e i nostri consigli. E se ti è piaciuta la pizza in teglia, prova anche:

ingredienti

per l’impasto

Olio extravergine di oliva

per il condimento

Olio extravergine di oliva

Come preparare la pizza in teglia

Versa le farine in una terrina capiente, aggiungi gradualmente l’acqua tiepida in cui avrai sciolto il lievito di birra 1.

Inizia ad amalgamare l’impasto con le mani 2.

Quindi aggiungi l’olio 3 e, quando sarà assorbito, unisci anche il sale.

Lavora l’impasto ancora per qualche minuto, non preoccuparti se risulterà appiccicoso e grezzo. Coprilo con un telo 4 e fallo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

A questo punto prendi un lembo di pasta e ripiegalo verso il centro 5.

Prosegui per tutta la circonferenza del panetto 6.

Copri nuovamente, attendi 15 minuti e ripeti l’operazione per almeno altre 2 volte. Alla fine l’impasto risulterà liscio ed elastico 7, copri con pellicola trasparente e fai lievitare fino al raddoppio di volume, circa 3 ore.

Riprendi l’impasto lievitato, adagialo su una teglia da 30×40 cm leggermente oliata, lascialo riposare (8) e stendilo gradualmente ogni 10 minuti.

L’impasto risulterà molto meno elastico se gli darai il tempo di assestarsi e in questo modo riuscirai a coprire tutta la superficie della teglia 9.

Farcisci la pizza con la passata di pomodoro, condita con sale e olio 10, quindi fai lievitare per almeno un’altra ora.

Inforna la pizza in teglia in forno già caldo, ventilato e alla massima potenza, per 20-25 minuti. Sfornala, aggiungi la mozzarella a cubetti o listerelle 11 e inforna nuovamente per farla sciogliere.

Sforna la pizza e gustala calda e filante 12.

Conservazione

La pizza in teglia si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Si può scaldare in forno per qualche minuto prima di gustarla; è possibile congelarla, intera o a pezzi, per 1-2 mesi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*