la ricetta del condimento fresco e profumato

Immagine

Il pesto di menta è una salsa dal gusto fresco che può essere usata per condire la pasta, da spalmare sui crostini, per accompagnare la carne o il pesce. Si tratta di una variante del pesto alla genovese, dall’inconfondibile profumo balsamico: qualsiasi sia il piatto che stai preparando, questo pesto lo impreziosirà con delicatezza.

Per ricreare il suo sapore irresistibile e la sua fragranza avvolgente, bastano pochi ingredienti e qualche minuto di preparazione: menta fresca, pinoli, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Il risultato è un pesto cremoso e di colore verde brillante, ottimo da abbinare ai primi con il pesce o a un arrosto di vitello al forno.

Per ottenere un ottimo risultato, assicurati di utilizzare delle foglie di menta fresche e profumate. Il pesto alla menta può essere realizzato anche con alcune variazioni: oltre ai pinoli, puoi aggiungere le noci, le mandorle o i pistacchi. Per un sapore più deciso, puoi unire uno spicchio di aglio, del pecorino o del parmigiano grattugiato.  Il formaggio renderà il pesto più denso e pastoso. Se desideri un gusto più delicato, diminuisci la menta e aggiungi qualche foglia di basilico e di spinacino fresco.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pesto di zucchine e quello di rucola.

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Come preparare il pesto di menta

Lava le foglie di menta 1 e asciugale con un canovaccio pulito.

Elimina i rametti tenendo solo le foglie 2.

Inserisci nel mixer le foglie di menta 3.

Unisci i pinoli 4.

Aggiungi l’olio extravergine di oliva 5, il sale e il pepe.

Frulla a intervalli di 30 secondi 6. Aggiungi altro olio se vuoi una consistenza più cremosa.

Versalo in un barattolino sterilizzato 7 e conserva in frigo.

Puoi usarlo da spalmare su dei crostini o anche per condire la pasta 8, aiutandoti con tanta acqua di cottura.

Conservazione

Il pesto di menta può essere conservato in frigorifero in un vasetto di vetro con coperchio, fino a 5 giorni, avendo l’accortezza di coprire la superficie con altro olio extravergine di oliva. Puoi anche congelarlo in freezer diviso in piccole dosi, scongelando di volta in volta la quantità necessaria.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*