la ricetta del celebre long drink americano

Immagine

Il Sex on the beach è un long drink alcolico a base di vodka, liquore alla pesca, succo d’arancia e di mirtilli rossi. Caratterizzato dal perfetto equilibrio tra asprezza e dolcezza, con un lieve retrogusto acidulo, presenta un grado alcolico di circa 15,7% Vol ed è perfetto da sorseggiare come after dinner, guarnito da una fettina d’arancia.

La ricetta del cocktail è ufficialmente riconosciuta dall’IBA (International Bartenders Association) e, per prepararla in casa, non occorre alcuno strumento particolare, perché si ottiene con la tecnica “build”: basterà, infatti, versare gli ingredienti direttamente nell’highball glass, il bicchiere alto e stretto, per poi mescolarli con l’apposito bar spoon, il cucchiaino lungo.

Una volta pronto, non rimarrà che sorseggiarlo al termine di una cena tra amici, oppure servirlo insieme a un vassoio di tartine, rustici di pasta sfoglia, bignè salati, bruschette e quadratini di focaccia calda per un aperitivo casalingo in grado di stupire ogni tuo ospite.

Sembra che il Sex on the beach nacque negli Stati Uniti alla fine degli anni Settanta, diffondendosi poi anche in Europa all’inizio del decennio successivo. Il sapore pulito e asciutto lo rende uno dei cocktail più amati al mondo; a renderlo unico, anche il particolare cromatismo, dalle sfumature rosee e arancioni più intense alla base e attenuate, invece, in superficie.

Scopri come preparare il Sex on the beach seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Moscow Mule, il Cosmopolitan, la Caipiroska e altri drink a base di vodka.

Come preparare il Sex on the beach

Per preparare il Sex on the beach, inizia sistemando i cubetti di ghiaccio nel bicchiere alto e stretto, quindi versa la vodka 1.

Aggiungi il liquore alla pesca 2.

Prosegui con il succo di mirtilli rossi 3.

Completa con il succo di arancia 4.

Miscela accuratamente gli ingredienti con il bar spoon 5.

Termina con una fettina di arancia e servi il tuo drink 6.

Consigli e varianti

Come la maggior parte dei drink, anche il Sex on the beach può essere preparato in diverse varianti. Il liquore alla pesca può essere sostituito dal liquore al melone, oppure da vodka aromatizzata alla pesca; per quanto riguarda la base analcolica, invece, puoi sostituire il succo d’arancia con quello d’ananas o di lime mentre, al posto del succo di mirtilli rossi, puoi usare quello di ribes. L’importante, in ogni caso, è rispettare le proporzioni tra i diversi ingredienti.

Storia e curiosità

Il Sex on the beach è una delle tante bevande ispirate al Cape Codder, cocktail a base di vodka e succo di mirtilli rossi (cranberry, in inglese) reso celebre dalla catena texana TGI Friday. Originariamente veniva chiamato “Peach on the beach” o “Fun on the beach”, per via della presenza della ricetta di un famoso liquore alla pesca (il Peach Shnapps). Solo nel 1987, durante lo Spring Break in Florida a Fort Lauderdale, il barman del Confettis, Ted Pizio, decise di mettere insieme i due desideri più ricorrenti degli studenti in vacanza in loco: “beach” (spiaggia) e “sex” (sesso), ribattezzando di fatto il drink “Sex on the beach”.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*