la ricetta del primo piatto fragrante e genuino

Immagine

ingredienti

Per il condimento:

Olio extravergine di oliva

Gli gnocchi di melanzane sono un primo profumato e gustoso, variante originale dei classici gnocchi di patate. Versatili e adatti ad accogliere ogni tipo di condimento, in questa ricetta vengono insaporiti con pomodorini freschi ammorbiditi in padella con olio e aglio, per un piatto semplice, adatto anche a ospiti vegetariani e perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con gli amici.

Confezionarli in casa è facilissimo: la polpa delle melanzane, cotta in forno e poi fatta asciugare in padella, viene frullata e amalgamata con poca farina, parmigiano grattugiato, un uovo sbattuto e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto morbido, ma consistente. A quel punto, non ti rimarrà che formare tanti filoncini, ridurli a tocchetti di circa 2 cm di lunghezza e lessare gli gnocchi in acqua bollente e salata, per poi scolarli nel tegame col sughetto.

Il risultato è una pietanza deliziosa e dai sapori tipici mediterranei, da completare con delle foglioline di basilico, qualche rametto di timo sfogliato, una macinata di pepe e servire subito, ben calda, magari spolverizzata a piacere di formaggio o lievito alimentare in scaglie.

Naturalmente puoi condirli con ciò che più ti piace: per una resa più appetitosa, per esempio, puoi aggiungere dadini di speck o di pancetta, oppure optare per un pesto di basilico, una crema di zucca, una voluttuosa fonduta o un intramontabile burro e salvia.

Scopri come preparare gli gnocchi di melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli gnocchi di ricotta, gli gnocchi di zucca e gli gnocchi di fagioli.

Come preparare gli gnocchi di melanzane

Lava le melanzane e tagliale a metà per il lato lungo, quindi sistemale su una teglia rivestita da carta forno 1 e falle cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, preleva la polpa con un cucchiaio 2.

Trasferiscila in una padella e cuocila per qualche minuto a fiamma medio-alta, mescolando spesso, finché non si asciugherà tutta la parte liquida 3.

Trasferisci la polpa in un mixer e frulla per ottenere una purea dalla consistenza liscia e omogenea 4.

Trasferisci la purea di melanzane in una ciotola capiente, unisci la farina e il parmigiano grattugiato, quindi inizia ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta 5.

Infine unisci l’uovo sbattuto 6 e un pizzico di sale, poi impasta il tutto con le mani.

Trasferisci l’impasto su un piano infarinato, dividilo in porzioni, crea dei filoncini e ricava da questi ultimi tanti gnocchi di circa 2 cm 7.

Passa gli gnocchi sull’apposito strumento per rigarli 8 oppure schiacciali leggermente sui rebbi di una forchetta; se desideri, puoi anche lasciarli lisci. Mettili da parte coperti con un canovaccio mentre ti occupi del condimento.

In una padella fai soffriggere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio pelato, quindi aggiungi i pomodorini tagliati in quarti e un pizzico di sale. Cuoci per qualche minuto 9 e, nel frattempo, lessa gli gnocchi di melanzane in abbondante acqua bollente leggermente salata finché non verranno a galla.

Scola gli gnocchi, trasferiscili nel condimento 10 e amalgama per bene gli ingredienti, così da distribuire aromi e sapori.

Distribuisci gli gnocchi sui piatti da portata, guarnisci con timo essiccato, basilico fresco e pepe macinato, quindi porta in tavola e gusta 11.

Consigli

Per una variante gluten free puoi sostituire la farina di grano tenero con quella di riso e aggiustare man mano la consistenza del composto. Per una resa eccellente, lascia raffreddare per qualche minuto la polpa cotta e frullata, in modo che gli gnocchi restino soffici e scioglievoli.

Per realizzare questa ricetta, noi abbiamo optato per le melanzane tonde e scure, anche chiamate “globose”. In alternativa, andranno benissimo anche quelle lunghe scure o le violette: l’importante è che siano freschissime, sode e quanto più possibile prive di semini interni.

Conservazione

Una volta conditi, si consiglia di consumare gli gnocchi di melanzane al momento. In alternativa, da crudi, possono essere conservati in frigo per 1 giorno, coperti da un canovaccio asciutto oppure congelati: per farlo, basterà disporli su un vassoio foderato di carta forno, surgelarli per 1 oretta, quindi trasferirli negli appositi sacchetti gelo. All’occorrenza, possono essere tuffati direttamente nell’acqua bollente.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*