la ricetta dell’antipasto di pesce semplice e delizioso

Immagine

Le zucchine ripiene di gamberetti sono un antipasto di pesce semplice e delizioso, perfetto da portare in tavola in estate quando questi ortaggi sono di stagione. Si tratta della variante di mare delle classiche zucchine ripiene di carne, ottima da servire anche come secondo piatto leggero e saporito.

Per prepararle ti basterà scegliere delle zucchine verdi lunghe e ben sode, dividerle a metà e svuotarle internamente con l’aiuto di uno scavino. Una volta fatta rosolare la polpa con i pomodorini  e un soffritto di cipolla, si versano nel tegame i gamberetti già sgusciati, si portano a cottura e si completa poi il tutto con un po’ di erba cipollina sminuzzata e una manciata generosa di parmigiano e pangrattato. A questo punto non ti resterà che farcire le zucchine con il ripieno ottenuto, cospargerle in superficie con altro pangrattato e passarle infine in forno per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Se preferisci, puoi sostituire l’erba cipollina con un ciuffo di prezzemolo tritato, oppure puoi scegliere altre varietà di zucchine, come la tonda di Nizza o di Piacenza: in questo caso ti suggeriamo di scottare brevemente gli ortaggi in acqua bollente, svuotarli quindi della polpa e procedere poi come da ricetta, avendo l’accortezza di metterli in forno con tutta la calotta.

Al posto dei gamberetti puoi utilizzare anche mazzancolle o gamberoni, da tritare grossolanamente al coltello prima di passare alle operazioni di farcitura, oppure puoi frullare il ripieno nel boccale di un mixer insieme a un uovo intero: per un risultato più corposo e consistente.

Scopri come preparare le zucchine ripiene di gamberetti seguendo passo passo il procedimento. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine ripiene di tonno. Sono comunque tante le ricette con le zucchine che puoi realizzare, idee semplici e sfiziose tutte da provare.

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Come preparare le zucchine ripiene di gamberetti

Taglia le zucchine a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaio scava la polpa 1 e tienila da parte.

In una padella fai soffriggere la cipolla con i pomodorini e la polpa 2.

Aggiungi i gamberetti 3 e mescola per non farli attaccare.

Aggiungi il pangrattato, il parmigiano, l’erba cipollina, sale e pepe 4.

Lascia cuocere qualche minuto finché non otterrai un composto ben asciutto 5.

Farcisci le zucchine con il ripieno aiutandoti con un cucchiaio 6.

Sistemale su una teglia ricoperta da carta forno 7.

Cospargi di pangrattato e aggiungi un bel giro d’olio extravergine di oliva 8.

Cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti 9.

Le zucchine ripiene di gamberetti sono pronte per essere servite 10.

Conservazione

Puoi conservare le zucchine ripiene di gamberetti in frigo per massimo 1 giorno, in un contenitore a chiusura ermetica.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*