la ricetta del primo di pesce gustoso e prelibato

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il risotto con polpo è un primo squisito e prelibato, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena a base di pesce con ospiti. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione che, per una riuscita ottimale, richiede l’unica accortezza di cuocere alla perfezione il polpo, da scegliere freschissimo e, possibilmente, verace: con carni più tenere e delicate rispetto a quello di sabbia.

Per prepararlo, ti basterà tuffare i tentacoli del mollusco per 2-3 volte in acqua bollente leggermente salata e aromatizzata con carota, sedano e cipolla, immergere poi completamente il polpo nel liquido e lasciarlo quindi sobbollire su fiamma bassissima e coperto con un coperchio per circa 45 minuti. A questo punto si tosta il riso in un tegame antiaderente con un giro d’olio, si sfuma con il vino bianco e si porta quindi a cottura il cereale per assorbimento con il brodo di pesce filtrato. Il tutto arricchito, a 5 minuti dal termine, con il polpo bollito a tocchetti e profumato poi con una spolverizzata di prezzemolo tritato: per un piatto fragrante e molto gustoso, da servire in abbinamento a un calice di Vermentino ghiacciato.

Per un risultato impeccabile ti suggeriamo di utilizzare un riso della varietà Carnaroli, il più indicato per questo tipo di preparazione grazie ai chicchi grossi e ricchi di amido in grado di assorbire perfettamente aromi e condimenti. Se desideri, per una nota piacevolmente piccante, puoi speziare il risotto con un pizzico di peperoncino in polvere, oppure puoi cimentarti con una versione rossa e unire in padella un cucchiaio di concentrato di pomodoro o un goccino di passata.

Per velocizzare le operazioni puoi acquistare un polpo già pulito dal tuo pescivendolo di fiducia, oppure puoi farlo in casa eliminando con un coltello ben affilato il rostro centrale e rimuovendo poi le interiora, contenute nella sacca, e il becco.

Scopri come preparare il risotto con polpo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto alla pescatora, oppure cimentati con altri irresistibili piatti che vedono il polpo protagonista.

Come preparare il risotto con polpo

Raccogli in una casseruola dai bordi alti la cipolla, la carota e il sedano, mondati e tagliati in pezzi, e versa abbondante acqua leggermente salata 1, quindi porta a bollore.

Quando l’acqua bolle, tuffa i tentacoli del polpo per 2-3 volte, abbassandolo e alzandolo senza immergerlo del tutto 2.

A questo punto immergilo completamente nell’acqua bollente e lascialo cuocere su fiamma bassa, coperto con un coperchio, per circa 45 minuti. Al termine, spegni la fiamma e fai raffreddare il polpo nel suo liquido di cottura 3.

Una volta freddo, scola il polpo e filtra il brodo con un colino a maglie strette 4.

Taglia il polpo a tocchetti 5 e tieni da parte.

Versa il riso in un tegame antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva 6.

Lascialo tostare per un paio di minuti minuti, mescolando spesso 7, o fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi.

Sfuma quindi con il vino bianco 8.

Versa un mestolino di brodo di pesce bollente 9 e porta a cottura il riso unendo altro brodo caldo man mano che viene assorbito.

A 5 minuti al termine della cottura, trasferisci il polpo a tocchetti nella pentola con il risotto 10 e aggiusta di sale.

Manteca con cura 11 e leva dal fuoco.

Profuma con il prezzemolo tritato 12 e mescola ancora per qualche istante.

Distribuisci il risotto con polpo sui piatti individuali 13, porta in tavola e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*