Roma-Athletic Bilbao 1-1: Dovbyk gol, ma nel finale gli spagnoli trovano il pari con Paredes

Non riesce il successo-bis a Ivan Juric, che dopo l’ottimo esordio in campionato con l’Udinese accarezza a lungo il successo anche alla prima in Europa League, ma è beffato a 5 minuti dalla fine da una zuccata in area di Aitor Paredes. A tenere a lungo in vantaggio la Roma un’altra zuccata, quella nel primo tempo di Artem Dovbyk, al terzo gol nelle ultime tre partite. Una Roma brillante e ben messa in campo nella prima frazione; un pochino rinunciataria invece nel finale. Nel mezzo, a inizio ripresa, anche una ghiotta occasione per Soulé, alla prima staffetta – 45 minuti a testa – con Dybala. Un pareggio amaro per la configurazione finale della partita ma che, al netto dei valori, ci può stare. L’Athletic del neo tecnico Valverde si è confermata formazione di buona qualità. Occhio però al cammino complessivo della Roma in questa competizione. In casa troverà ancora Eintracht Francoforte, Braga e Dynamo Kiev; in trasferta, invece, ci saranno Tottenham, AZ Alkmaar, Union SG ed Elfsborg. Terminare tra le prime 8 – dopo questo pareggio casalingo e a fronte del complessivo buon valore degli avversari – potrebbe non essere così scontato.

Il tabellino

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik (70’ Abdulhamid), Koné (81’ Paredes), Cristante, Angelino; Dybala (46’ Soulé), Baldanzi (63’ Pisilli); Dovbyk (81’ Shomurodov). All. Juric.

Athletic (4-2-3-1): Agirrezabala; Gorosabel (69’ De Marcos), Vivian (80’ Nunez), A. Paredes (60’ Herrera), Yuri; Prados, Ruiz de Galarreta; Inaki Williams, Unai Gomez (69’ Berenguer), Djalò (59’ Nico Williams); Guruzeta. All. Valverde.

Gol: 32’ Dovbyk; 85′ Aitor Paredes

Note – Ammoniti: Kone, Baldanzi; Vivian, Gorosabel, Yuri, De Marcos

Il momento social

La cronaca in 4 momenti chiave

22’ OCCASIONE ROMA! DYBALA! Ma calcia malissimo il 21, all’altezza del dischetto del rigore, dopo la sponda di testa di Angelino. Juric si dispera in panchina. Era un’ottima opportunità, specie per uno con la qualità di Dybala.

32’ GOL! ROMA AVANTI! DOVBYK! Bella ripartenza con Baldanzi che apre per Angelino a sinistra: il cross è perfetto così come il movimento sul secondo palo di Dovbyk che sale di testa e la schiaccia a terra infilando il gol del vantaggio.

54’ OCCASIONE ROMA! Paredes scivola malamente, Soulé si infila comodo e va sul sinistro, poi conclude centralmente. Era un’ottima occasione questa per la Roma.

85′ GOL! IL PAREGGIO DELL’ATHLETIC! Punizione dentro, sul secondo palo la sponda è del nuovo entrato Nunez e di testa sale il centrale, Aitor Paredes, che sottoporta non sbaglia l’intervento e infila Svilar.

Il migliore

Dovbyk. Piazza lì l’incornata da vero attaccante, prima col movimento e poi con l’esecuzione schiacciata. Sta iniziando a trovare le misure in un ruolo in cui, ormai, i grandi, in tutta Europa, si contano davvero sulle dita delle mani.

Il peggiore

Djalo. Combina poco davanti per i baschi.

Le pagelle

picture

Juric: “Dybala è speciale, però deve stare bene fisicamente”



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*