Guerra in Ucraina: bombe russe su un ospedale a Sumy, almeno 8 morti


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Mosca ha attaccato due volte un ospedale di Sumy. Il bilancio delle vittime è di almeno otto morti. Duro il commento del presidente ucraino Zelensky

PUBBLICITÀ

Due attacchi russi consecutivi contro un ospedale nella città ucraina di Sumy, nel nord-est del Paese, hanno ucciso almeno otto persone sabato mattina.

Dopo il primo attacco che ha ucciso una persona, le forze di Mosca hanno attaccato una seconda volta mentre era in corso l’evacuazione di pazienti e personale, ha detto il ministro dell’Interno ucraino Ihor Klymenko.

Le autorità locali di Sumy hanno riferito che nell’attacco sono stati utilizzati droni Shahed di fabbricazione iraniana. Altre undici persone sono rimaste ferite, ha dichiarato il capo dell’amministrazione militare della città di Sumy, Oleksii Drozdenko.

“Tutti coloro che nel mondo parlano di questa guerra devono prestare attenzione a ciò che la Russia sta prendendo di mira. Stanno dichiarando guerra agli ospedali, ai beni civili e alla vita delle persone“, ha scritto su X Volodymyr Zelensky dopo l’attacco all’ospedale. “Solo la forza può costringere la Russia alla pace. La pace attraverso la forza è l’unica via giusta”, ha aggiunto il leader ucraino.

Le forze aeree ucraine hanno dichiarato di aver abbattuto 69 dei 73 droni russi lanciati nella notte e due dei quattro missili. Le autorità cittadine di Kiev hanno poi detto che circa 15 droni sono stati abbattuti sopra la capitale ucraina e la sua periferia.

A Kryvyi Rih, città natale di Zelenskyy, le autorità locali hanno dichiarato sabato che il corpo di un uomo è stato trovato sotto le macerie di un edificio amministrativo colpito da un missile russo venerdì, portando a quattro il bilancio delle vittime dell’attacco.

Bombe ucraine su Kursk e Belgorod: un morto a Shebekino

In Russia, il ministero della Difesa ha dichiarato sabato che le difese aeree hanno abbattuto nella notte quattro droni ucraini sulla regione di Belgorod e uno sulla regione di Kursk, entrambe aree confinanti con l’Ucraina.

Una persona è stata uccisa quando l’Ucraina ha bombardato la città russa di confine di Shebekino sabato, ha dichiarato il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. Altre due persone sono rimaste ferite.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*