la ricetta del piatto colorato e gustoso

Immagine

ingredienti

Ricotta salata grattugiata

Olio extravergine di oliva

Le melanzane ripiene vegetariane sono un piatto ricco e saporito, ideale per sfruttare fino all’ultimo istante uno degli ortaggi più amati dell’estate. Si tratta di una ricetta senza carne, in cui il ripieno è composto dalla polpa stessa delle melanzane, pomodorini, basilico, mollica di pane raffermo e ricotta salata. Ideali come contorno, secondo leggero o, se completate da qualche fettina di pane tostato, come piatto unico, conquisteranno grandi e piccini.

Realizzarle è molto semplice: basterà dividere le melanzane a metà nel senso della lunghezza, inciderle all’interno e cuocerle in forno per pochi istanti, quindi svuotarle e saltare la polpa con i pomodorini, un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e qualche fogliolina di basilico fresco. Non rimarrà che distribuire la farcitura nei gusci di melanzana tenuti da parte, poi ricoprirla con abbondante mollica, tritata (ma andrà benissimo anche il pangrattato o il panko giapponese) e miscelata con ricotta salata grattugiata.

Il passaggio in forno ci restituisce una pietanza colorata e fragrante, perfetta per un pranzo di famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Puoi personalizzare la preparazione come desideri: per esempio, puoi aggiungere dei cubetti di caciocavallo o mozzarella ben scolata, per un risultato super filante; listerelle di prosciutto cotto, zucchine e peperoni spadellati o ciò che è di tuo gradimento. La ricotta salata può essere sostituita da qualsiasi altro formaggio a tua disposizione.

Per una resa ottimale, scegli melanzane sode, prive di macchie e ammaccature; ti consigliamo di optare per quelle tonde, più capienti, ma possono andare bene anche le lunghe. Noi le abbiamo fatte riposare per un quarto d’ora, dopo averle cosparse di un pizzico di sale: in questo modo, perderanno il loro caratteristico retrogusto amarognolo.

Scopri come preparare le melanzane ripiene vegetariane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine ripiene di ricotta e i pomodori ripieni di pane.

Come preparare le melanzane ripiene vegetariane

Lava le melanzane, asciugale e dividile a metà nel senso della lunghezza 1.

Incidi la polpa con un coltello formando una rete 2.

Spolverizza di sale la superficie, quindi sistema le melanzane su una gratella, con la parte della polpa rivolta verso il basso 3, e lasciale scolare per 15 minuti, così da far perdere loro l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo necessario, tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina, poi posizionale su una teglia rivestita di carta forno 4 e passale in forno statico preriscaldato a 200 °C per 10 minuti.

Sforna le melanzane e, aiutandoti con un cucchiaio, preleva la polpa e mettila da parte, facendo attenzione a lasciare un po’ di bordo e senza bucare la buccia 5.

Scalda un filo d’olio in una padella, fai soffriggere uno spicchio d’aglio e unisci i pomodorini tagliati in quarti 6.

Quando i pomodorini saranno appassiti, aggiungi la polpa delle melanzane, regola di sale, lascia insaporire per 5 minuti 7.

Togli dal fuoco e aggiungi alcune foglie di basilico spezzettate 8.

Trita la mollica del pane raffermo in un mixer da cucina 9.

Trasferisci la mollica in una ciotola, aggiungi la ricotta salata grattugiata e mescola bene 10.

Sistema sul fondo di ogni melanzana una fogliolina di basilico spezzettata 11.

Distribuisci la polpa ammorbidita con i pomodorini in padella 12.

Ricopri per bene il ripieno con il pangrattato miscelato alla ricotta 13 e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.

Una volta formata una bella crosticina croccante e dorata, sforna le melanzane e falle riposare per 5 minuti 14.

Trasferisci le tue melanzane ripiene vegetariane su un piatto da portata 15 e servile calde o a temperatura ambiente 15.

Conservazione

Le melanzane ripiene vegetariane si conservano in frigorifero, coperte con pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*