Ecco perché non dovresti buttare il sale nell’acqua fredda: il motivo è insospettabile

non-aggiungere-il-sale-pentola-acqua-fredda

Il consiglio degli chef è di aggiungere il sale nel momento in cui l’acqua bolle, così da ridurre i tempi di scioglimento dei cristalli. È un buon suggerimento ma buttare il sale prima del bollore non è così grave e non allunga i tempi di ebollizione come molti credono. Aggiungere il sale nell’acqua fredda crea invece un problema alle pentole sul lungo periodo, soprattutto se sono fatte di acciaio inossidabile.

Attenzione alla corrosione

Per prolungare la vita delle tue pentole, è consigliabile aggiungere il sale all’acqua già calda o tiepida. Questo semplice accorgimento ti permetterà di gustare i tuoi piatti preferiti senza preoccuparti di rovinare le stoviglie. Questo è l’unico motivo e non devi credere a chi ti dice che l’aggiunta di sale ritardi il bollore dell’acqua: per innalzare la temperatura di ebollizione di un grado bisognerebbe aggiungere più di 50 grammi di sale per litro, che è molto più di quanto normalmente avviene.

sale-grosso-acqua-pentola-fredda

Se il sale viene aggiunto all’acqua prima che sia calda o in ebollizione, può depositarsi sul fondo della pentola. A contatto diretto con l’acciaio inossidabile a basse temperature, il cloruro di sodio può reagire con il metallo, causando piccoli punti di corrosione chiamati “pitting“. Questi punti non influiscono immediatamente sulla funzionalità della pentola, ma nel tempo possono degradare la superficie. Inoltre il sale non si dissolve facilmente in acqua fredda. Aggiungendolo prima che l’acqua sia calda, potrebbe non distribuirsi uniformemente e restare concentrato in alcune aree, amplificando il rischio di corrosione in quei punti. Se aggiungiamo il sale in acqua fredda e poi accendiamo il fuoco, la concentrazione di calore alla base crea un punto più caldo che può causare l’ossidazione del metallo e, a lungo andare, danneggiare la pentola. Senza contare che il trittico acqua-sale-metallo può creare delle reazioni chimiche che accelerano l’ossidazione delle stoviglie. Fai questo semplice piccolo accorgimento e potresti non dover comprare mai più una pentola in vita tua.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*