Strozzapreti con sugo di canocchie, la ricetta del piatto di mare originale

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Peperoncino secco tritato

Gli strozzapreti con sugo di canocchie sono un primo semplice e saporito, preparato con un crostaceo dal gusto delicato noto anche come cicala di mare e con gli strozzapreti, maccheroncini attorcigliati tipici romagnoli ma diffusi in tutto il Belpaese, il cui nome è legato a diversi racconti piuttosto curiosi. Perfetti da servire per il pranzo della domenica, faranno un figurone anche in occasione di una cena di pesce con gli amici.

Per prepararli, basterà pulire accuratamente le canocchie, lasciarne alcune intere e ricavare la polpa dalle altre, quindi scottarle con un fondo di scalogno, peperoncino e olio, sfumarle con il vino bianco e portarle a cottura con la passata di pomodoro. Lessata la pasta, non rimarrà che amalgamarla al condimento e profumare con del basilico fresco: il risultato è un piatto fragrante, che piacerà a grandi e piccini, dall’irresistibile sughetto pronto a essere raccolto con una fetta di pane casereccio, per l’immancabile scarpetta finale.

Qui abbiamo utilizzato strozzapreti già pronti ma puoi confezionarli in casa seguendo i nostri consigli; nulla ti vieta, tuttavia, di optare per paccheri, spaghetti, linguine o altri formati lunghi o corti  di tuo gradimento. Al posto della passata puoi usare i pomodori pelati oppure i pomodorini freschi, della varietà ciliegino o datterino.

Per una resa impeccabile, scegli canocchie freschissime: gli occhi devono essere di un colore vivo e acceso e le carni di una consistenza compatta e soda. Poiché particolarmente spinose, fai attenzione al momento della pulizia; puoi anche cucinarle intere, praticando un unico taglio lungo la corazza dorsale.

Scopri come preparare gli strozzapreti con sugo di canocchie seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla busara, gli scialatielli ai frutti di mare e le linguine agli scampi.

Come preparare gli strozzapreti con sugo di canocchie

Sciacqua le canocchie, facendo attenzione a non pungerti la coda spinosa, e sistemale su un piatto 1.

Stacca delicatamente la testa, tirandola con uno strappo 2.

Con l’aiuto di un paio di forbici taglia le pinne ventrali, partendo dal basso fino ad eliminarle tutte, poi elimina anche la punta delle chele 3.

In questo modo, avrai eliminato tutte le parti più spinose del crostaceo 4.

Tieni da parte 4 canocchie con il guscio ed estrai la polpa dalle altre, alzando delicatamente la corazza 5.

Sistema via via la polpa delle canocchie su un piatto 6, poi riducila a tocchetti.

Fai soffriggere lo scalogno tritato finemente e un pizzico di peperoncino in una padella con un filo generoso di olio extravergine di oliva 7.

Aggiungi la polpa sminuzzata delle canocchie e sistema anche le 4 lasciate intere 8. Lascia insaporire per 2 minuti, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per qualche istante.

Versa la passata di pomodoro 9, regola di sale, mescola delicatamente e lascia cuocere per 10 minuti. A questo punto, spegni la fiamma e, in una pentola a parte, lessa la pasta in acqua bollente leggermente salata secondo il tempo indicato sulla confezione.

Mentre la pasta cuoce, profuma il sugo con il basilico fresco già lavato 10.

Una volta cotta, scola la pasta e trasferiscila nel condimento 11.

Amalgama per qualche istante così da distribuire il sugo 12.

Distribuisci la pasta sui piatti individuali, guarnisci con le canocchie intere e con il basilico fresco, quindi porta in tavola e gusta 13.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*