la ricetta classica e 2 varianti fresche e gustose

Immagine

La salsa allo yogurt, spesso chiamata anche dressing allo yogurt, è un condimento fresco e leggero, ottimo per accompagnare piatti di carne e di pesce, insalate croccanti, patate lesse e polpette di ogni tipo, anche vegetariane. Si tratta di una preparazione ideale anche per chi tiene d’occhio la linea, perché preparata con ingredienti che contengono pochissimi grassi: può essere quindi proposta come alternativa light, ma ugualmente gustosa, alla maionese e ad altre salsine più corpose.

Il nostro Elpidio qui ti mostra come realizzarla in meno di 5 minuti, proponendoti una versione classica e due varianti profumate, perfette per tutte le occasioni. Per quella tradizionale, basterà raccogliere in una ciotola il succo di limone, lo yogurt bianco (meglio se greco al 2% di grassi, per una consistenza super cremosa), l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e l’aglio in polvere, poi miscelare per bene il tutto e servire con una fetta di pane pita.

Per la salsa alle erbe, sarà sufficiente aggiungere timo, prezzemolo ed erba cipollina, tritati finemente; per la versione speziata, invece, si uniscono paprica e curcuma. Una volta pronte, puoi usarle come preferisci e portarle in tavola a pranzo, a cena, per un buffet di festa o un aperitivo con gli amici.

Comode da preparare in anticipo, possono essere tenute in frigo per diverse ore, coperte con pellicola trasparente, fino al momento del servizio.

Scopri come preparare la salsa allo yogurt seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la tzatziki e la tirokafteri, entrambe a base di yogurt.

ingredienti

Per la salsa allo yogurt classica

Olio extravergine di oliva

Per la salsa allo yogurt alle erbe

Olio extravergine di oliva

Prezzemolo, erba cipollina e timo

Per la salsa yogurt speziata

Olio extravergine di oliva

Come preparare la salsa allo yogurt

Inizia preparando una salsa classica: spremi il succo di limone in una ciotolina e aggiungi lo yogurt bianco, meglio se greco, per una consistenza super cremosa 1.

Unisci un pizzico di aglio in polvere 2 o, se preferisci, uno spicchio pelato, privato dell’anima e tritato finemente.

Versa un filo di olio extravergine di oliva e condisci con sale e pepe 3.

Amalgama per bene il tutto, completa con un giro d’olio in superficie e gusta con un pezzo di pane pita 4.

Per la versione alle erbe, raccogli nella ciotola il limone, lo yogurt, l’olio extravergine di oliva, timo, erba cipollina e prezzemolo tritati, completa con il sale 5 e dai una bella mescolata.

La tua salsa yogurt alle erbe aromatiche è pronta: usala per arricchire un’insalatona 6.

Per la versione speziata, invece, sistema in una ciotola lo yogurt, il limone, il sale, l’olio, la paprica e la curcuma, quindi miscela per bene gli ingredienti 7.

La salsa yogurt alle spezie può essere gustata 8: si sposa benissimo con falafel e polpette di verdure.

Porta in tavola e servi ai tuoi ospiti le gustosissime salse allo yogurt 9.

Consigli

Per questa ricetta utilizza yogurt greco non dolcificato. In alternativa, puoi optare per uno bianco naturale: in questo caso, tieni la salsa in frigorifero per almeno mezz’ora prima di gustarla.

Naturalmente, puoi variare la ricetta come preferisci: l’aglio in polvere può essere sostituito da quello fresco oppure omesso; puoi aggiungere cipolla disidratata, cipollotto tagliato a rondelle e impiegare le tue spezie e le erbe aromatiche preferite.

La salsa allo yogurt si conserva in frigo, chiusa in contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*