la ricetta del finger food veloce e sfizioso

Immagine

Gli involtini di pancarré sono dei rotolini ripieni croccanti fuori e filanti al cuore, ideali da portare in tavola come antipastosecondo, accompagnati dal contorno preferito. In questa ricetta te li proponiamo sia fritti, per una versione ultra golosa, sia cotti in forno, per una più leggera ma altrettanto saporita.

Farli in casa è semplicissimo: basterà privare il pancarré della crosta, assottigliare le fette con un matterello e farcirle con il prosciutto cotto tagliato sottile e il formaggio; noi abbiamo usato l’emmental, ma andrà benissimo qualsiasi tipologia a pasta filata di tuo gradimento. Non rimarrà che arrotolare il pane su se stesso per ottenere dei cilindri compatti, che vengono passati nell’uovo e poi ricoperti di pangrattato. Una volta pronti, puoi tuffarli nell’olio di semi bollente finché non saranno dorati e fragranti, oppure disporli in una teglia con un filo d’olio e metterli in forno preriscaldato a 190 °C per 20 minuti.

In entrambi i casi, otterrai un finger food irresistibile, perfetto da servire all’ora dell’aperitivo o per un buffet di festa, insieme ad altri stuzzichini salati. A piacere, puoi personalizzare questi deliziosi bocconcini con tutto ciò che hai a disposizione in frigo: al posto del prosciutto cotto puoi usare speck, mortadella, filetti di alici ben sgocciolati, oppure omettere del tutto il salume e realizzare una versione vegetariana con pomodorini secchi sminuzzati o verdure grigliate.

Puoi anche confezionarli in anticipo e conservarli in frigo, avvolti con la pellicola trasparente, fino al momento del servizio: l’importante, per apprezzarli in tutta la loro bontà, è cuocerli all’arrivo degli ospiti e consumarli subito, ben caldi.

Scopri come preparare gli involtini di pancarré seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spiedini di mozzarella in carrozza, i cestini di pancarré e altre deliziose preparazioni con il pane in cassetta.

ingredienti

Ti servono inoltre

Olio extravergine di oliva

Come preparare gli involtini di pancarré

Per iniziare, elimina la crosta dalle fette del pane in cassetta 1.

Assottigliale con un matterello, in modo da dare loro una forma leggermente più allungata 2.

Posiziona al centro una fetta di prosciutto cotto 3.

Sistema una fettina di formaggio filante 4.

Arrotola strettamente il pancarré 5, andando a esercitare pressione sui bordi così da sigillarli.

Passa il rotolo di pancarré nell’uovo sbattuto 6.

Continua ricoprendolo per bene di pangrattato su tutti i lati 7.

Se desideri cuocerli in forno, sistema gli involtini in una pirofila, irrorarli con un filo d’olio extravergine di oliva 8 e cuocili in forno statico preriscaldato a 190 °C per 20 minuti.

Sfornali quando risulteranno visibilmente dorati e croccanti 9.

Se, invece, opti per la cottura, versa abbondante olio per friggere in una padella e tuffa pochi pezzi per volta 10, girandoli spesso, affinché si dorino in modo uniforme.

I tuoi involtini di pancarré sono pronti per essere gustati, croccanti fuori e filanti all’interno 11.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*