Shakhtar Donetsk-Atalanta 0-3: reti di Djimsiti, Lookman e Bellanova, Dea dominante a Gelsenkirchen


Prima vittoria in questa Champions League per l’Atalanta autore di una prestazione scintillante contro lo Shakhtar Donetsk. La squadra di Gasperini ci mette una decina di minuti a prendere il controllo del campo per poi dominare completamente il primo tempo. Djimsiti trova in mischia il vantaggio al 21′, Lookman prima dell’intervallo dopo aver colpito anche una traversa. Al rientro dagli spogliatoi Bellanova insacca di testa un cross di Zappacosta, il quale viene fermato dal palo pochi minuti dopo. Tutto facile per la Dea che vendita a quota 4 punti dando seguito al prezioso pareggio maturato all’esordio contro l’Arsenal.

Il Tabellino

SHAKHTAR DONETSK-ATALANTA 0-3

Shakhtar (3-4-1-2): Riznyk; Bondar, Ghram (46’Konoplia), Matviyenko; Gomes (63′ Kevin), Kryskiv, Stepanenko (63′ Bondarenko), Pedro Henrique; Sudakov; Zubkov (75’Newertton), Eguinaldo (63’Traoré)

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou (83′ Godfrey), Djmisiti (46′ Pasalic), Kolasinac; Bellanova (75’Cuadrado), de Roon, Ederson, Zappacosta; Samardic, de Ketelaere (60’Zaniolo), Lookman (60’Retegui)

GOL: 21′ Djimsiti, 44′ Lookman, 48′ Bellanova

ASSIST: Lookman, Samardzic, Zappacosta

AMMONIZIONI: Ghram, Zaniolo, Ederson

ARBITRO: João Pinheiro (POR)

La cronaca in 7 momenti chiave

21′ – GOLLLL DELL’ATALANTA! DJIMSITI! Cross dalla sinistra di LOOKMAN, EDERSON tenta la girata nel cuore dell’area sfiorando il pallone che finisce in zona secondo palo dove Djimsiti anticipa l’uscita del portiere.

25′ – ANCORA SAMARDZIC! Serie di sterzate nello stretto, poi il suo destro viene deviato pericolosamente a un soffio dal primo palo.

36′ – TRAVERSA DI LOOKMAN! Destro al volo su cross di BELLANOVA, palla che colpisce in pieno il legno. Cominciano a essere tante le occasioni della Dea.

44′ – RADDOPPIO ATALANTA! GUARDA! Assist dalla sinistra di SAMARDZIC, LOOKMAN a centro area non sbaglia e mette dentro con un rasoterra preciso.

47′ – KONOPLIA! Subito pericoloso il neoentrato con una diagonale che termina di poco a lato. Assist di EGUINALDO.

48′ – ATALANTA 3-0! BELLANOVA! Cross dalla sinistra di ZAPPACOSTA, inserimento a tutta velocità di BELLANOVA sul secondo palo, bravo a trovare la schiacciata vincente di testa.

52′ – PALO DI ZAPPACOSTA! L’esterno riceve un pallone casuale in area di rigore, il suo rasoterra sul primo palo viene respinto dal legno. A un passo dal poker l’Atalanta.

Il Momento sociale

Il Migliore

Ademola GUARDANTE – Scheggia impazzita, manda totalmente in crisi la difesa ucraina e lascia un segno indelebile sulla vittoria della Dea. Oltre al primo gol personale in Champions, infatti è sempre lui a conquistare la punizione da cui nasce lo 0-1 e pure a servire l’assist per Djimsiti. Batte Riznyk solo al 44′, poteva già riuscirci prima ma la traversa gli ha detto di no.

Il Peggiore

Alaa GRAM – Aveva giocato solo 18′ in campionato, un motivo ci doveva essere. Terzino a destra, viene preso d’assedio da Zappacosta, Lookman e talvolta anche da Kolasinac. L’argine si rompe presto e lo Shakhtar crolla a picco. Il brutto fallo su Lookman costa giallo e dà il là per il vantaggio. Si dimentica Kolasinac nell’azione del bis, Pusic lo lascia negli spogliatoi all’intervallo.

immagine

Gasperini: “Per Ancelotti gli elogi non sono mai abbastanza”



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*