la ricetta facile per farla in casa soffice e fragrante

Immagine

ingredienti

Per l’impasto

Olio extravergine di oliva

Per il condimento

Olio extravergine di oliva

Ti serve inoltre

Olio extravergine di oliva

La focaccia con cipolle è una specialità tipica della tradizione ligure e in particolare della città di Genova. Di facile esecuzione, è ideale da consumare a tavola al posto del pane o servire a quadratini all’ora dell’aperitivo, insieme a un calice di bollicine e a un tagliere di salumi e formaggi.

Per prepararla, sarà sufficiente amalgamare in una ciotola la farina con il lievito di birra fresco, sciolto nell’acqua tiepida, incorporare l’olio extravergine di oliva, il sale e lo zucchero. L’impasto morbido e omogeneo ottenuto, lasciato lievitare fino al raddoppio del suo volume iniziale, viene poi steso con i polpastrelli all’interno di una teglia circolare unta con un generoso filo d’olio, condito con le cipolle stufate in una padella a parte con zucchero e sale, quindi lasciato riposare ancora 45 minuti.

La successiva cottura a 200 °C ci restituisce un lievitato salato super morbido, dai bordi croccanti e dalla superficie piacevolmente umida, perfetto da proporre come antipasto in occasione di un buffet di festa. Ottima calda e fragrante, appena sfornata, la focaccia può essere anche portata con sé in occasione di una passeggiata all’aperto o una gita fuori porta: è deliziosa, infatti, anche a temperatura ambiente.

Noi abbiamo utilizzato le cipolle rosse di Tropea, più delicate ma, a piacere, puoi optare per le bianche e le ramate. Se vuoi ottenere un risultato ancora più profumato, sostituisci metà dose di farina di grano tenero con quella di semola rimacinata.

Scopri come preparare la focaccia con cipolle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la fügassa genovese e la focaccia di Recco.

Come preparare la focaccia con cipolle

Setaccia la farina, sistemala nel boccale di una planetaria e versa al centro il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida 1.

Inizia a lavorare gli ingredienti con il gancio fino a ottenere un composto omogeneo, quindi incorpora l’olio, il sale 2 e un pizzico di zucchero.

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro 3.

Prosegui a lavorare con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico 4: ci vorranno circa 20 minuti.

Forma una palla, sistemala in una ciotola 5 e lasciala lievitare, coperta con un canovaccio, per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale.

Nel frattempo, sbuccia le cipolle, elimina le estremità e affettale sottilmente a mezzaluna 6.

Trasferiscile in una padella con un filo d’olio 7.

Aggiungi un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero semolato 8, quindi cuoci le cipolle a fuoco medio fino a quando non saranno tenere e stufate, con il fondo di cottura asciutto. Tieni da parte e fai raffreddare.

Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfia l’impasto affondando il pugno al centro 9.

Senza manipolarlo eccessivamente, trasferiscilo in una teglia rettangolare 35×30 cm, già unta con un giro generoso di olio (10).

Lascia assestare l’impasto per circa 10 minuti, poi stendilo affondando delicatamente i polpastrelli per formare delle fossette 11.

Mescola le cipolle nella padella per distribuire il condimento 12

Distribuisci sulla superficie le cipolle stufate 13, lasciando circa 1 cm di spazio libero lungo i bordi.

A questo punto, lascia lievitare la focaccia per altri 45 minuti 14, poi condiscila con un filo d’olio e cuocila nel ripiano più basso del forno statico preriscaldato a 220 °C per 20-25 minuti.

La focaccia con cipolle è pronta per essere servita, calda e fragrante 14.

Conservazione

La focaccia alle cipolle si conserva a temperatura ambiente, coperta da uno strato di pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. Una volta cotta, fredda e ben sigillata, può esser riposta in freezer fino a 1 mese e scongelata all’occorrenza.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*