la ricetta della variante soffice e golosa

Immagine

ingredienti

Lievito in polvere per dolci

I pancakes allo yogurt sono la variante più soffice e leggera delle classiche frittelle dolci americane. Golosi, profumati e personalizzabili in mille modi diversi, sono perfetti da consumare a colazione o in occasione del brunch della domenica in famiglia, sormontati da un filo generoso di sciroppo d’acero, frutti di bosco o altro topping preferito.

Qui la nostra Melissa ti spiega come farli alla perfezione in modo facile e veloce. Ti basterà sbattere leggermente in una ciotola l’uovo intero con lo zucchero semolato e incorporare poi gradatamente l’olio di semi, lo yogurt bianco intero e la farina, precedentemente setacciata con il lievito in polvere. La pastella cremosa e omogenea ottenuta, verrà quindi versata a cucchiaiate su un padellino antiaderente ben imburrato e lasciata cuocere, infine, pochi minuti per lato: il risultato saranno dei dischetti morbidissimi e scioglievoli in bocca, grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto, da consumare a colazione e merenda con una spolverizzata di zucchero a velo, o servire a fine pasto con un ciuffo di crema inglese.

Se desideri, puoi sostituire lo yogurt bianco intero con quello greco o con un vasetto aromatizzato alla frutta, puoi arricchire la pastella con mirtilli freschi o gocce di cioccolato fondente, oppure puoi utilizzare il latte al posto dell’olio di semi.

Per una resa più aromatica, puoi unire al resto degli ingredienti i semi di una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella, oppure puoi cimentarti con una versione al cacao amaro, amatissima anche dai più piccoli.

Scopri come preparare i pancakes allo yogurt seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i pancakes alle mele.

Come preparare i pancakes allo yogurt

Sbatti leggermente l’uovo con lo zucchero, quindi versa l’olio di semi 1.

Aggiungi lo yogurt bianco intero 2 e amalgama con cura.

Incorpora la farina, precedentemente setacciata con il lievito in polvere 3.

Prosegui a mescolare fino a ottenere un impasto cremoso e omogeneo 4.

Versa la pastella con l’aiuto di due cucchiai in un padellino antiaderente ben imburrato e forma un dischetto. Lascia cuocere a fuoco lento fino a quando non si formeranno delle bollicine in superficie, quindi gira il pancake con l’aiuto di una paletta 5 e prosegui la cottura anche dall’altro lato.

Man mano che sono pronti, impila i pancakes su un piatto da portata 6.

Porta in tavola i pancakes allo yogurt, irrorali con un filo generoso di sciroppo d’acero e completa, a piacere, con qualche frutto di bosco 7.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*