Pasta con le vongole: meglio spaghetti o linguine?

Immagine

Difficile resistere a un ricco piatto di pasta con le vongole, una delle ricette di marepiù amate in assoluto durante la stagione estiva (ma non solo). Una ricetta semplice ma proprio per questo gustosissima che, come tante altre preparazioni della tradizione culinaria italiana, si presta a tantissime varianti, dalla versione rossa con pomodorini a quella insaporita con la bottarga.

In qualunque modo decidi di prepararla, però, ti troverai sempre di fronte a un dilemma: quale formato di pasta utilizzare? Il mondo della pasta è davvero molto grande e scegliere il formato giusto può fare davvero la differenza nella resa finale: non tutti i tipi di pasta sono adatti a qualsiasi condimento, sia per via della forma sia per via della consistenza.

Proprio come nel caso della carbonara e del suo dilemma tra pasta corta e pasta lunga, la pasta con le vongole ha un problema simile: meglio usare gli spaghetti o meglio usare le linguine? Due scuole di pensiero in cui si inserisce anche una terza opzione più inaspettata, la pasta corta.

Spaghetti o linguine? Ecco qual è il formato più adatto

In generale la pasta lunga si presta molto bene al sughetto delle vongole, perché riesce ad amalgamarsi bene con tutto il condimento. Tra tutti, però, il formato più adatto per questo tipo di ricette è effettivamente quello più classico e apprezzato, ovvero le linguine. Le linguine sono più adatte, in questo caso, proprio per via della loro forma: sono “lenticolari”, ovvero lunghe come gli spaghetti ma più piatte, motivo per cui catturano meglio tutto il condimento. Inoltre le linguine, in cottura, rilasciano un po’ più amido e questo crea un lieve effetto cremoso che manca agli spaghetti e che rende il condimento ancora più gustoso.

Possiamo quindi affermare che il formato più adatto per la pasta con le vongole siano le linguine, ma chiaramente si tratta solo di un suggerimento e non di una regola ferrea: se hai a casa solo gli spaghetti, o se lo preferisci come formato, la ricetta verrà benissimo lo stesso; anche noi, nella nostra proposta, usiamo proprio gli spaghetti.

saltare

Pasta corta con le vongole: sì o no?

Solitamente per i sughi di pesce si preferiscono i formati di pasta lunga, in particolare quelli con una rugosità minore perché rendono meglio con i condimenti più leggeri. Anche in questo caso però si tratta solo di una preferenza, non di una regola, e quindi puoi tranquillamente provare a preparare la pasta con le vongole usando un formato corto.

È un abbinamento che troverai raramente nei ristoranti, ma che puoi provare a casa per sperimentare qualcosa di nuovo. Attenzione però, anche in questo caso, a scegliere il formato più adatto perché anche tra i tipi di pasta corta c’è differenza. Un tipo di formato “bucato”  trattiene molto bene il condimento, quindi puoi provare a utilizzare le mezze maniche, simili ai paccheri ma più piccole, e i tubettini, una pasta corta che si presta molto bene ai sughi di mare.

Un formato corto che si sta diffondendo sempre di più in abbinamento con i sughi di mare sono gli strozzapreti: è un tipo di pasta molto antico, dalla forma irregolare simile a una corda che trattiene molto bene i condimenti. L’abbinamento con le vongole è ottimo, ma sono buonissimi anche con i gamberetti e con i sughi di pesce.

Immagine



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*