La città turca di İzmir: paradiso per i ciclisti, gli appassionati di storia e gli amanti del cibo


İzmir è il luogo ideale per fare ciclismo in Turchia, poiché fa parte dell’EuroVelo 8, un percorso che attraversa 10 Paesi del Mediterraneo.

PUBBLICITÀ

In questa puntata, Cinzia Rizzi di Euronews fa un tour in bicicletta nella regione dell’Egeo. La splendida città di İzmir è un ottimo posto da visitare in bicicletta, poiché è un punto chiave della tappa turca dell’EuroVelo 8, un percorso ciclabile di 7.350 km attraverso 10 Paesi del Mediterraneo. Il tratto di İzmir, lungo 495 km, inizia a Pergamo e attraversa 18 quartieri, con siti storici e località con patrimonio culturale e naturale lungo il percorso fino alla destinazione finale di Efeso.

İzmir è nota anche per la sua cucina e Cinzia partecipa a una masterclass per imparare a preparare uno dei dolci tradizionali locali: il boyoz. Questo pasticcino rotondo e friabile è composto da sottili strati di pasta e da tre semplici ingredienti: farina, acqua e sale. Ma prepararlo non è così semplice come sembra, come si può vedere nel video qui sopra.

Cinzia visita anche Efeso: questa antica città divenne influente sotto l’Impero Romano come capitale dell’Asia Minore, seconda per importanza solo alla stessa Roma. Inserita nel 2015 nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è un luogo unico dove si trova la Biblioteca di Celso, una meraviglia architettonica. Vi si trovano anche i resti del famoso Tempio di Artemide, una delle “sette meraviglie del mondo antico”, considerato da molti il punto di partenza, in Europa, dell’architettura in marmo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*