Nobel per la fisica a Hopfield e Hinton per studi su reti neurali: aperta strada ad Ai


Il premio è il secondo dei sei premi Nobel che verranno annunciati questa settimana

PUBBLICITÀ

Il Nobel per la Fisica 2024 è stato assegnato a John Hopfield e Geoffrey E. Hinton , che hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali e gettato le basi per l’apprendimento delle macchine e l’Intelligenza artificiale

I premi Nobel sono stati creati dall’inventore svedese Alfred Nobel, morto nel 1896. Il premio in denaro ammonta a 11 milioni di corone svedesi, pari a circa 976mila euro.

Dal 1901 al 2023 sono stati assegnati 117 premi Nobel per la fisica. Il più giovane dei 225 premiati aveva 25 anni, mentre il più anziano aveva 96 anni.

L’anno scorso il premio per la fisica è andato a Pierre Agostini dell’Ohio State University negli Stati Uniti, Ferenc Krausz del Max Planck Institute of Quantum Optics in Germania e Anne L’Huillier della Lund University in Svezia.

Il trio ha trovato un modo per creare impulsi di luce estremamente brevi che possono essere utilizzati per misurare come gli elettroni all’interno di atomi e molecole si muovono o cambiano energia.

Lunedì gli scienziati statunitensi Victor Ambros e Gary Ruvkun hanno vinto il Premio Nobel per la Medicina per la loro scoperta dei microRNA, minuscole molecole di RNA che regolano i geni.

Gli altri premi del 2024, assegnati per i progressi nella chimica, nell’economia, nella letteratura e per la pace, saranno annunciati nel corso della settimana.

I premi Nobel saranno consegnati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà in Svezia a dicembre.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*