come realizzarla a casa e stupire i tuoi ospiti

Immagine

La rosa dello chef 3 stelle Quique Dacosta è un dei suoi dessert più famosi: ti sembrerà di mangiare un fiore. Questo dolce meraviglioso e scenografico viene servito nel ristorante di Quique Dacosta a Denia in Spagna; in realtà viene servito come un petit four – cioè alla fine del pasto – come piccola pasticceria, accompagnata da un gin tonic dorato con una schiuma di mela.

La rosa viene realizzata con delle sfoglie finissime di mela, le quali vengono poi messe sottovuoto in osmosi con lo sciroppo di melograno e rose, in modo da farle acquisire tutti i sapori e il colore rosso. Infine le sfoglie di mela vengono arrotolate accuratamente, come se fossero i petali interni della rosa. Questa preparazione viene poi messa all’interno di una rosa edibile e, una volta posizionato il bocciolo all’interno della rosa, la differenza sarà quasi impercettibile. Questo dolce è di una bellezza straordinaria: ecco come prepararlo con la nostra Melissa e stupire chi vuoi.

Come preparare la rosa dello chef Quique Dacosta

Per realizzare la rosa di Quique Dacosta ti occorrerà: 1 rosa rossa edibile, 35 gr di aceto di melograno, 100 gr di acqua, 100 gr di zucchero, 10 gr di acqua di rosa, 1 mela, 1/2 cucchiaino di colorante rosso.

Immagine

Ecco il procedimento per realizzarla: inizia sbucciando la mela e ricavando delle sfoglie con l’aiuto dell’apposito macchinario. Tieni da parte le sfoglie di mele, in un contenitore con dell’acqua e limone per non farle scurire.

Prepara lo sciroppo: in un pentolino versa l’acqua, l’aceto di mele e zucchero. Porta a bollore e spegnila fiamma.
Fuori dal fuoco aggiungi l’acqua di rose e il colorante rosso. Versa lo sciroppo all’interno di una busta per il sottovuoto e poi aggiungi anche le sfoglie di mela, chiudendo la busta sottovuoto al 100%. Lascia riposare per una notte in frigo.

Prendi la rosa e rimuovi i petali interni con l’aiuto di una forbicina. Apri la busta del sottovuoto, riprendi le sfoglie di mele e tamponale con della carta assorbente, poi arrotolale su se stesse dando la forma del bocciolo interno della rosa. Posiziona il bocciolo di mela all’interno della rosa. Ti sembrerà di mangiare un fiore.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*