la ricetta del contorno facile e super saporito

Immagine

Le cipolle caramellate sono un contorno a base di pochissimi ingredienti: zucchero di canna, aceto balsamico, burro, sale e, naturalmente, cipolle, generalmente rosse, ma anche bianche o dorate. Facili e veloci, sono incredibilmente versatili: si abbinano quindi a secondi di carne, come hamburger o arrosto, piatti di pesce, come il tonno scottato, ma sono perfette anche per farcire panini, pizze, focacce, torte salate e piadine.

Il nostro Elpidio ti mostra come realizzarle in casa a regola d’arte: una volta affettate sottilmente, le cipolle vengono fatte appassire con una generosa noce di burro in una padella capiente; si aggiungono poi lo zucchero, l’aceto e, in ultimo, il sale, finché non risultano tenere e ben glassate. Il segreto di questa preparazione sta proprio nella cottura lenta, che rende le cipolle morbidissime e scioglievoli al palato.

Qui te le proponiamo poi distribuite su fragranti bruschette di pane casereccio tostate, arricchite da formaggio brie fuso e foglioline di maggiorana: colorate e golose, sono ideali da proporre per un aperitivo con gli amici o per un buffet di festa. Ottime appena pronte, sono ancora più buone dopo un giorno di riposo.

Se preferisci, puoi sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva e lo zucchero di canna con quello bianco. Per una resa ottimale, ti suggeriamo di scegliere le cipolle rosse di Tropea, dal gusto dolce e delicato, super succose e facilmente digeribili, protagoniste di molte ricette della tradizione calabrese.

Scopri come preparare le cipolle caramellate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la marmellata di cipolle, le cipolle grigliate e altre preparazioni con le cipolle di Tropea.

Come preparare le cipolle caramellate

Sbuccia le cipolle, elimina le estremità e tagliale a fettine spesse circa 3-4 mm 1.

Metti un tocchetto abbondante di burro in una padella capiente 2 e lascialo sciogliere completamente.

Quando il burro sarà sciolto e lievemente dorato, unisci le cipolle 3.

Lasciale cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto 4, finché non iniziano ad ammorbidirsi.

A questo punto, aggiungi lo zucchero di canna 5 e mescola per distribuirlo e farlo sciogliere.

Completa con l’aceto balsamico 6, quindi lasciale ancora cuocere a fuoco dolce.

Le cipolle dovranno risultare ben caramellate, di un colore intenso e lucido. Regola di sale e amalgama ancora per insaporirle 7.

Una volta cotte, trasferiscile in una ciotolina 8 e lasciale intiepidire pochi istanti prima di portarle in tavola.

Le cipolle caramellate sono pronte per essere gustate 9.

Provale su delle bruschette calde, leggermente abbrustolite, insieme a una fettina di brie fuso e qualche fogliolina di maggiorana 10.

Conservazione

Le cipolle caramellate si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 4 giorni al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*