la ricetta della crema fredda tipica della cucina mediorentale

Immagine

Il babaganoush, o caviale di melanzane, è una crema fredda tipica della cucina mediorientale diffusa anche in Nord Africa, pur se con piccole varianti. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti: polpa di melanzane cotte in forno, succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, spezie e tahina, una crema di semi di sesamo molto utilizzata in Medio Oriente e immancabile nell’hummus di ceci, motivo per cui spesso ci si riferisce al babaganoush chiamandolo “hummus di melanzane”.

Le melanzane saranno tagliate a metà, avvolte nella carta argentata e cotte in forno per circa un’ora, prima di sbucciarle e ricavarne la polpa, che sarà schiacciata nella ciotola con il composto di tahina. Una volta ottenuta una salsa cremosa, abbiamo servito il babaganoush con olio extravergine di oliva e paprica: puoi utilizzare anche delle menta tritata e dei semi di sesamo, se preferisci.

Profumata, saporita, dal gusto fresco e delicato e dalla consistenza molto cremosa, questa salsa fredda si mangia da tradizione con il pane pita, ma è perfetta anche da gustare all’ora dell’aperitivo, magari come “dipping” in cui intingere verdure crude quali carote, finocchi, cetrioli o coste di sedano, oppure da servire come antipasto oppure per il brunch della domenica insieme a fette di pane tostato o grissini. Può inoltre essere utilizzata per farcire panini e piadine o per accompagnare falafel, pesce alla griglia o secondi di carne bianca, a cui donerà maggiore gusto e morbidezza.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la crema di melanzane, una sorta di babaganoush all’italiana senza tahina, e la melitzanosalata, che ha invece lo yogurt greco. Tra gli altri saporiti piatti della tradizione mediorientale non perderti poi il tabbouleh libanese e lo tzatziki di origine greca.

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Come preparare il babaganoush

Per prima cosa lava le melanzane e tagliale a metà 1.

Avvolgile ognuna nella carta argentata, sistemale sulla teglia 2 e poi via in forno in modalità statica a 200 °C per 1 ora.

Nel frattempo mescola in una ciotola il succo di limone con la tahina, e l’aglio tritato. Devi ottenere un composto cremoso 3.

Una volta cotte le melanzane, sbucciale 4 e ricava la polpa.

Trasferiscila in una ciotola. Aggiungi anche il composto di tahina e un cucchiaino di sale 5.

Mescola bene con una forchetta fino a quando il composto ti sembrerà omogeneo 6.

Servi il babaganoush in una ciotola e decora con olio extravergine d’oliva e una spolverata di paprica 7.

Conservazione

Puoi conservare il babaganoush in frigorifero per fino a 4 giorni coperto con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*