Brani inediti di Jimi Hendrix saranno venduti all’asta – e solo l’acquirente potrà ascoltarli


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Volete possedere una fetta esclusiva di storia della musica? Il mese prossimo i fan avranno la possibilità di fare un’offerta per quattro demo di Jimi Hendrix appena ritrovati. Solo l’acquirente potrà ascoltarli

PUBBLICITÀ

Insieme a una serie di documenti salvati dall’ex assistente del manager di Jimi Hendrix,quattro demo mai ascoltati prima saranno venduti all’asta a Londra il 15 novembre, 54 anni dopo la morte della rockstar.

I demo del 1968 sono versioni di “Up From The Skies”, “Ain’t No Telling”, “Little Miss Lover” e “Stone Free”, della durata di circa sette minuti. Secondo il Guardian, Mark Hochman, consulente musicale della casa d’aste Propstore, ha dichiarato che i demo sono “molto diversi per suono e lunghezza” dalle versioni più conosciute.

Gli offerenti dovranno essere benestanti: si prevede che ogni demo possa fruttare centinaia di migliaia di euro. Ma possono scordarsi di rilasciarli al pubblico o di organizzare feste d’ascolto per le masse: chi acquisterà i demo potrà certamente ascoltarli ma dovrà negoziarne l’uso potenziale con la proprietà di Hendrix.

L’eventuale acquirente avrà “l’orgoglio di avere le proprie canzoni di Jimi Hendrix che solo lui potrà ascoltare”, ha detto Hochman.

I demo, registrati nel 1978, fanno parte di un’asta più ampia di cimeli di Hendrix, venduti da Patricia “Trixie” Sullivan, che ha lavorato per Mike Jeffrey, manager di Hendrix, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta.

Oltre ai nastri, gli aspiranti acquirenti possono fare offerte su materiale come buste paga, fatture di lavaggio a secco per i costumi di scena e itinerari delle tournée, oltre a una nota della casa discografica di Hendrix che gli comunicava che sarebbe stato cacciato dall’appartamento londinese di Ringo Starr!

Riflettendo sull’importanza dell’asta, Hochman ha commentato: “È una collezione incredibile che non solo riflette la vita personale di Jimi Hendrix, ma riporta anche a un momento cruciale della storia della musica”.

Considerato da molti il più grande musicista pop – e senza dubbio uno dei musicisti più influenti del XX secolo, con i suoi successi come “Purple Haze”, “Foxy Lady” e “All Along The Watchtower” – Hendrix morì nel 1970 a soli 27 anni.

L’asta del 15 novembre sarà trasmessa in diretta streaming.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*