Parigi, Macron al Salone dell’Auto: “Dobbiamo proteggerci dalla concorrenza cinese”


In Francia settore automobilistico in crisi: le immatricolazioni di nuove auto sono crollate negli ultimi mesi e hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 20 anni

PUBBLICITÀ

Mentre la Francia e l’Ue sono alle prese con la grave crisi dell’industria automobilistica, il presidente francese Emmanuel Macron ha inaugurato ufficialmente lunedì la 90esima edizione del Salone dell’Auto di Parigi, uno degli eventi più importanti del settore.

Il crollo delle immatricolazioni in Francia e nell’Ue

Per dare qualche numero sulla congiuntura difficile: in Francia le immatricolazioni di nuove auto sono crollate negli ultimi mesi e hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi venti anni. Lo stesso vale per l’Unione europea: ad agosto si è registrato un calo di oltre il 18 per cento delle immatricolazioni di auto nuove.

I principali attori dell’industria automobilistica francese, come Michelin, hanno persino sospeso la produzione di pneumatici in alcuni stabilimenti in Francia.

“Momento difficile a causa della concorrenza cinese”

Il presidente francese ha parlato di “momento difficile” per le case automobilistiche del Paese dovuto in parte alla feroce concorrenza dei rivali cinesi.

“In tempi come questi è necessario proteggere la Francia. È normale mettere in atto dei dazi”, ha dichiarato lunedì alludendo al piano della Commissione europea che prevede di tassare pesantemente i veicoli elettrici a basso costo prodotti in Cina che hanno invaso il mercato dell’Ue.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*