la ricetta del secondo piatto semplice e saporito

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

La frittata di zucchine e ricotta è una variante della frittata di zucchine, resa ancora più morbida e saporita dalla ricotta fresca. Perfetta da preparare anche all’ultimo momento e da servire come secondo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, conquisterà grandi e piccini con la sua bontà.

Per portarla in tavola, basterà soffriggere le zucchine tagliate a cubetti con un fondo di cipolla e olio, poi aggiungerle alle uova, sbattute in una ciotola insieme a sale, pepe, prezzemolo sminuzzato, ricotta, parmigiano e pangrattato. Non rimarrà che cuocere il composto liscio e spumoso ottenuto in una padella ben calda, girandolo a metà cottura finché entrambi i lati non saranno dorati.

Il risultato è un piatto fragrante e genuino, ideale anche da tagliare a quadrotti e proporre agli amici per un aperitivo casalingo. Se preferisci, puoi utilizzare le zucchine a crudo, grattugiandole grossolanamente e incorporandole delicatamente nell’impasto; per una riuscita ottimale, inoltre, ricorda di lasciare scolare la ricotta dal suo siero, così che non rilasci liquido durante la cottura.

Noi abbiamo optato per la ricotta vaccina, più delicata e neutra, ma, se ti piace di più, puoi usare quella di pecora, dal gusto più intenso. Puoi sostituire il prezzemolo con la menta, il basilico o l’erbetta aromatica che preferisci, e aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto, fiammiferi di speck o dadini di salame, per renderla ancora più ricca e golosa.

Scopri come preparare la frittata di zucchine e ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di zucchine e cipolla, il rotolo di zucchine e uova e zucchine.

Come preparare la frittata di zucchine e ricotta

Per preparare la frittata, per prima cosa lava le zucchine, spuntale e tagliale a pezzetti 1.

Trita finemente la cipolla 2.

Sminuzza sottilmente anche i ciuffi di prezzemolo 3.

Versa un filo di olio in una padella antiaderente e fai soffriggere la cipolla per 3-4 minuti, mescolando spesso 4.

Quando sarà dorata, aggiungi le zucchine, regola di sale e di pepe, quindi cuoci a fuoco medio, mescolando ogni tanto 5 finché le zucchine non saranno morbide. Una volta pronte, lasciale raffreddare.

A questo punto, sbatti le uova in una ciotola insieme a un pizzico di sale e di pepe 6.

Aggiungi anche il prezzemolo tritato e la ricotta, ben scolata dal suo siero 7.

Mescola per bene così da incorporare la ricotta alle uova 8.

Ora aggiungi anche il pangrattato 9 e il parmigiano.

Unisci anche le zucchine 9 e amalgama per bene il tutto.

Scalda un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungi il composto, livellalo con un cucchiaio 10 e lascialo cuocere, coperto, per circa 8 minuti a fiamma dolce.

Aiutandoti con un coperchio, capovolgi la frittata e prosegui la cottura dall’altro lato per altri 3-4 minuti 11. Trasferisci poi la frittata su un piatto e guarniscila con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

La frittata di zucchine e ricotta è pronta per essere servita 12.

Consiglio

Per una versione più leggera, è anche possibile cuocere la frittata in forno: sarà sufficiente versare il composto in una teglia, unta con un goccino di olio o foderata di carta forno, e infornarlo a 200 °C per 15-20 minuti, senza necessità di capovolgerlo.

Conservazione

La frittata di zucchine e ricotta si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*