12 proposte per antipasti di Halloween sfiziosi e originali

Immagine

Festa di Halloween in vista? Le ricette per il 31 ottobre tra cui scegliere sono moltissime, ma non c’è niente di meglio di aprire la cena con degli sfiziosi stuzzichini a tema per solleticare subito l’appetito degli ospiti. Ti suggeriamo dunque ricette di antipasti di Halloween semplici da realizzare e incredibilmente scenografici: una raccolta di preparazioni “mostruose” da proporre ai bambini, ma anche una selezione di ricette pensate per gli adulti, a base naturalmente di zucca, il prodotto per eccellenza della notte dei mostri.

Partiamo dalle idee dedicate ai più piccoli, che potrai sorprendere con le scope della strega, le pizzette mummia o i serpenti di pasta sfoglia. Proprio la pasta sfoglia può venirti in aiuto per realizzare in pochi minuti piatti creativi come la torta salata di Halloween, con il suo morbido ripieno di zucca, carne macinata e crescenza e il guscio esterno intagliato a ricreare una faccia mostruosa. Sono tutte ricette molto facili e divertenti, per cui puoi coinvolgere anche i bambini nella preparazione, magari sfidandoli a creare un risultato super spaventoso.

Per quanto riguarda gli adulti, puoi realizzare con la zucca delle sfiziose chips, ideali anche da servire per l’aperitivo insieme a un cocktail a tema, o delle stuzzicanti pizzette da condire con salsa di pomodoro e mozzarella, proprio come le classiche. Che dire poi delle frittelle di zucca salate? Morbide, profumate e saporite, conquisteranno tutti fin dal primo assaggio. Se poi vuoi stupire i tuoi invitati con qualcosa di più raffinato, ti proponiamo i flan di zucca, piccoli ed eleganti tortini da guarnire con un ciuffetto di panna.

Ecco dunque 12 idee tra antipasti, stuzzichini e sfiziosità per rendere unica la tua festa di Halloween. Puoi prepararne solo uno o decidere di proporre una vera e propria selezione di terrificanti specialità in modalità buffet, così che ogni commensale possa scegliere ciò che più gli piace.

10. Chips di zucca

Immagine

Le chips di zucca sono un piatto semplice e facile da preparare, perfetto da servire come antipasto sfizioso o come spuntino accompagnato da maionese o altre salse a piacere. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione autunnale, quando le zucche sono al massimo del loro sapore.

Leggi tutta la ricetta

11. Pizzette di zucca: la ricetta dello snack leggero e gustoso, ideale anche come antipasto

Immagine

Le pizzette di zucca sono un antipasto goloso e molto semplice da realizzare: una ricetta da usare anche come snack o come portata di un brunch salato autunnale. Leggere e gustose, si possono proporre come alternative alle classiche pizzette fatte con la sfoglia o con la pasta della pizza per un compleanno alternativo. Nella nostra ricetta abbiamo usato la zucca butternut, ideale per forma e consistenza: l’abbiamo tagliata a rondelle e cotta in forno per ammorbidirla, poi abbiamo condito le pizzette con sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Qualche altro secondo in forno per far filare il condimento e il piatto è pronto. La ricetta si presta a moltissime varianti: potete provare abbinamenti dal gusto più sapido, che ben contrastano con la dolcezza della zucca, come quelli fra gorgonzola e funghi, oppure fontina e speck.  Se vi piacciono gli snack a base di zucca, provate anche la ricetta delle chips di zucca o quella delle frittelle salate di zucca, preparazioni semplici e veloci, ideali per un aperitivo autunnale. Ecco come realizzare le pizzette di zucca.

Leggi tutta la ricetta



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*