la ricetta dei dolcetti spaventosi per la notte di Halloween

Immagine

ingredienti

Albumi a temperatura ambiente

Le ossa di meringa sono la variante originale e mostruosa delle classiche meringhette dolci. Una ricetta perfetta per spaventare gli ospiti la notte di Halloween, preparata con solo 3 ingredienti: albumi, zucchero e amido di mais.

Per portarle in tavola, ti basterà montare a neve ben ferma gli albumi, da utilizzare rigorosamente a temperatura ambiente, con lo zucchero semolato, aggiungere poi l’amido di mais e trasferire quindi il composto ottenuto all’interno di un sac à poche dotato di bocchetta liscia. A questo punto non ti rimarrà che disegnare su una teglia, rivestita con carta forno, tante piccole ossa di meringa e cuocere poi il tutto in forno statico a 90 °C per circa 2 ore. Il risultato saranno dei pasticcini mignon croccanti fuori e scioglievoli al cuore, da lasciare raffreddare completamente nel forno spento con il portello leggermente aperto e proporre poi in occasione di un party a tema, insieme a cappelli delle streghe, bare dolci e terrificanti ragnetti.

Se desideri, per una consistenza ancora più fragrante, puoi aggiungere alla meringa della farina di mandorle, un po’ come si fa con l’impasto dei macarons, oppure puoi cimentarti con una meringa all’italiana: in questo caso gli albumi non vengono montati a freddo come nel metodo alla francese, ma pastorizzati con una sciroppo di acqua e zucchero portato alla temperatura di 121 °C.

Se desideri, puoi ricoprire i dolcetti con del cioccolato fuso, oppure puoi aromatizzare il composto con un pizzico di cannella o i semi di una bacca di vaniglia.

Scopri come preparare le ossa di meringa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette di Halloween, prova altre irresistibili idee dolci e salate, come le bocche mostruose e le pizzette mummia.

Come preparare le ossa di meringa

Raccogli gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola pulita 1.

Inizia a lavorare gli albumi con un paio di fruste elettriche 2.

Quando saranno semi-montati, aggiungi metà zucchero semolato 3 e prosegui a lavorare con le fruste.

Una volta ottenuta una meringa ben soda, versa lo zucchero rimanente 4.

Incorpora infine l’amido di mais setacciato 5, mescolando delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Trasferisci quindi la meringa ottenuta in un sac à poche dotato di bocchetta liscia 6.

Disegna delle meringhe a forma di ossa su una teglia rivestita con carta forno 7 e cuoci in modalità statica a 90 °C per circa un paio d’ore. Al termine, lascia raffreddare completamente i dolcetti nel forno spento con il portello leggermente aperto.

Sistema le ossa di meringa su un piatto daportata 8, porta in tavola  e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*