la ricetta della conserva autunnale semplice e saporita

Immagine

La zucca sott’olio è una conserva deliziosa e molto semplice da realizzare, ideale da preparare in autunno, quando questo ortaggio è di stagione, per poi essere consumata durante tutto l’anno. Puoi proporla come antipasto sfizioso e gustoso oppure come contorno, per accompagnare piatti di carne, pesce alla griglia o una frittata di uova, ma anche salumi e formaggi da gustare con fettine di pane casereccio caldo e fragrante.

La preparazione è davvero facile e richiede pochissimi passaggi: basterà infatti sbollentare la zucca, tagliata a cubetti piccoli, in acqua bollente con aceto e alloro, quindi inserirla nei vasetti di vetro sterilizzati alternandola a olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino ed erbette aromatiche, noi abbiamo scelto il rosmarino. Ti basterà poi chiudere bene il vasetto, conservarlo in luogo buio e asciutto e utilizzarla all’occorrenza. Per la ricetta, scegli una zucca di medie dimensioni, che abbia una polpa soda, compatta e poco acquosa, come la Delica e la Butternut. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Le preparazioni sott’olio sono anche un ottimo metodo di conservazione: oltre a quella di zucca, sono tante le conserve che puoi realizzare in ogni stagione. Per evitare qualunque tipo di rischio, ti consigliamo di seguire le linee guida del Ministero della salute.

Come preparare la zucca sott’olio

Pulisci la zucca dai semi 1 e rimuovi la buccia.

Poi taglia la polpa della zucca a cubetti 2.

In una pentola unisci l’acqua con l’aceto di vino bianco e l’alloro 3.

Aggiungi e la zucca e porta a bollore. Fai cuocere per 5 minuti 4. Successivamente scolala con un colino e falla asciugare su carta assorbente.

Ora puoi riempire i vasetti sterilizzati: versa una base di olio e aggiungi un po’ di zucca 5.

Alterna gli strati con gli aromi e altro olio. Ripeti l’operazione fino a riempire il vasetto 6 e ricopri bene con l’olio.

Chiudi il vasetto con il coperchio 7.

Conserva in un luogo fresco, lontano dalla luce e fonti di calore e servila all’occorrenza 8.

Consigli

Se preferisci, puoi utilizzare l’olio di semi di mais al posto dell’olio extravergine d’oliva: tuttavia, il sapore della zucca sarà meno intenso.

Puoi anche insaporire la conserva con altre spezie e aromi, come timo, salvia, ginepro, menta e pepe in grani.

Conservazione

Puoi conservare la zucca sott’olio per 3-4 mesi in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di calore. Una volta aperta, puoi conservarla in frigo per 3-4 giorni, ma ricorda che le fettine di zucca dovranno essere sempre ben coperte dall’olio.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*