la ricetta del celebre dessert al cucchiaio

Immagine

La crema catalana è un dessert facile e super goloso, ideale da servire per una merenda speciale o a conclusione di una cena con ospiti. Proprio come la crème brûlée si caratterizza per l’irresistibile crosticina croccante in superficie da rompere con il cucchiaino, ma, mentre la crema catalana viene addensata sul fuoco con l’amido di mais, come fosse una crema pasticciera, la preparazione francese viene cotta a bagnomaria, così come il crème caramel e il latte portoghese.

Per farla in casa, ti basterà sbattere in una terrina i tuorli con lo zucchero semolato e l’amido di mais setacciato, versare poi a filo il latte bollente filtrato, precedentemente scaldato sul fuoco con la scorza del limone e la stecca di cannella, e lasciare cuocere quindi il tutto su fiamma medio-bassa, mescolando in continuazione con una frusta, fino ad addensamento. Una volta trasferita la crema nelle cocotte individuali, non ti rimarrà che farla raffreddare in frigo, coperta con pellicola trasparente a contatto, cospargere poi la superficie con lo zucchero di canna e caramellare infine il dolce con l’apposito cannello: per un risultato morbido al cuore e piacevolmente croccante in superficie, che conquisterà grandi e piccini.

Celebre in tutto il mondo e considerata una ricetta tradizionale spagnola, in particolare della comunità autonoma della Catalogna, la crema catalana, secondo alcune fonti, sarebbe stata ideata in realtà a Cambridge dove, una sorta di crema inglese, veniva servita agli studenti sormontata dallo stemma del college inciso con un ferro arroventato.

Scopri come preparare la crema catalana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la panna cotta e il budino alla vaniglia, oppure cimentati con altri irresistibili dessert al cucchiaio.

Come preparare la crema catalana

Scalda in un pentolino il latte con la stecca di cannella e la scorza del limone 1, fino a sfiorare il bollore.

Nel frattempo, sbatti i tuorli con lo zucchero semolato 2.

Incorpora l’amido di mais setacciato 3.

Filtra il latte bollente e versalo a più riprese sul composto di tuorli 4, mescolando spesso con una frusta.

Trasferisci nuovamente tutto nel pentolino e metti sul fuoco 5.

Lascia cuocere su fiamma medio-bassa, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere una crema della giusta densità 6.

Distribuisci la crema catalana nelle cocotte individuali 7.

Copri con pellicola trasparente a contatto 8 e lascia rassodare in frigo per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, spolverizza la superficie del dolce con lo zucchero di canna 9.

Fiammeggia con l’apposito cannello 10.

Al termine dovrai ottenere una golosa crosticina caramellata in superficie 11.

Porta in tavola la crema catalana e gusta 12.

Consigli

Se non hai a disposizione l’apposito cannello, puoi caramellare la superficie del dolce mettendolo in forno, sotto al grill acceso, finché non avrà raggiunto il tipico colorito ambrato: in questa fase monitora spesso il livello di doratura per evitare che lo zucchero si bruci compromettendo il buon esito finale.

Se la preparazione non è destinata ai più piccoli di casa, puoi addizionarla con un cucchiaino di rum o altro liquore preferito mentre, in alternativa o in aggiunta alla cannella, puoi unire sul fuoco anche i semi di una bacca di vaniglia.

Se desideri avvantaggiarti con i tempi puoi preparare la crema catalana anche in anticipo: si conserverà in frigo, coperta con pellicola trasparente a contatto, per 2 giorni massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*