L’editoriale di Marco Travaglio
Ma mi faccia il piacere – 04-11-2024
Le ultime parole famose. “Orlando: ‘I liguri non vogliono il bis del sistema Toti’” (manifesto, 23.10). Certo, come no.
A lavorare. “Corruzione, Toti vuol scontare la pena facendo il testimonial del Parco regionale. Ma il gup dice di no: ‘Dovrà fare anche lavoro materiale’” (ilfattoquotidiano.it, 30.10). Ma mandarlo a zappare no?
Grasso che schiuma. “Giuli e il presunto scoop di ‘Report’: tanto rumore per nulla” (Aldo Grasso, Corriere della sera, 29.10). Risultato: Rai3 con Report al 13,8% di share, La7 all’1,3. Ammazza quanto rosica Urbano Grasso.
Chi trova un amico. “Stefania Craxi: ‘Così diventarono amici papà Bettino e Berlusconi’” (Giornale, 29.10). Papà Bettino gli faceva i decreti e le leggi su misura per le sue tv e Berlusconi gli bonificava 21 miliardi di lire sui conti svizzeri. Che amori.
Agenzia Sticazzi. “Morta la nonna di Fascina, il cordoglio dei Berlusconi” (Corriere della sera, 2.11). “Morto Franco Alfonso, lo storico barbiere di Mattarella” (Corriere della sera, 27.10). Mai una gioia.
Mai contenti. “Si vuole inviare un messaggio ai trafficanti: se venite clandestinamente in Italia rischiate di finire in Albania. Li scoraggia. Non sono soldi buttati, semmai investiti per invertire una tendenza” (Ignazio La Russa, FdI, presidente del Senato, Repubblica, 21.10). “Sono centri, non dico come un hotel a cinque stelle, ma almeno di tre, molto meglio di certi centri italiani” (Antonio Tajani, FI, ministro degli Esteri, 26.10). Mai contenti, ‘sti migranti: se gli proponi un tre stelle invece di un cinque stelle si scoraggiano e non vogliono più venire.
Battelli e pedalò. “Io, grillino, ho votato Bucci perché è bravo. Il M5S è un partito padronale, senza idee e inesistente, un partito del 4,6% votato solo dagli amici e dai parenti” (Sergio Battelli, ex deputato M5S passato con Di Maio in Insieme per il futuro, poi ribattezzato Impegno civico, Giornale, 30.10). Disse quello dello 0,9%.
Prima o dopo. “Marco Travaglio ritiene Conte il miglior presidente del Consiglio dopo Cavour” (Francesco Damato, Dubbio, 1.11). Dopo? E chi ha mai detto dopo?
Il vero vincitore. “Liguria. Il crollo di Conte segna la rivincita di Renzi” (Daniela Preziosi, Domani, 29.10). E senza neppure presentare una lista: ha vinto in smart working, da remoto.
L’esperta. “Un Pd che riesce addirittura ad aumentare i voti rispetto all’ultimo appuntamento elettorale” (Lisa Di Giuseppe, Domani, 1.11). No, cara: l’ultimo appuntamento elettorale erano le Europee di giugno e rispetto a quelle il Pd ha perso in Liguria oltre 4mila voti.
L’esperto/1. “I moralizzatori scoprono quanto fa male essere moralizzati… Ci sono casi come quello dell’ex magistrato Scarpinato, oggi senatore del M5S, che sta sperimentando sulla sua pelle cosa vuol dire difendersi da accuse vaghe come quelle con cui deve fare i conti a Caltanissetta dove è indagato per favoreggiamento di Cosa Nostra e calunnia” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 2.11). Poi ci sono casi come quello del rag. Cerasa che spacciano i semplici testimoni come Scarpinato per indagati per favoreggiamento di Cosa Nostra e calunnia.
L’esperto/2. “Il giorno dell’arresto di Previti scrissi un editoriale nel quale non esultavo, anzi mi dispiacevo, e chiedevo che la sinistra si adoperasse per l’indulto e l’amnistia… Dell’Utri non era accusato di nessun reato specifico, solo di un reato inconsistente e puramente ‘morale’… Ma la sinistra è stata travaglista” (Piero Sansonetti, Unità, 31.10). Massì, che sarà mai corrompere giudici e comprare sentenze o fiancheggiare per 30 anni Cosa Nostra.
Tutto chiaro. “Renzi: ‘Sinistra sconfitta da Conte’” (Stampa, 30.10). Siccome ha vinto Bucci, che governa con Renzi, per sconfiggere Bucci la sinistra doveva allearsi con Renzi che governa con Bucci.
È fatta. “Kyiv sa come ottenere una ‘de-escalation’” (Foglio, 31.10). “Putin non è più così influente in Asia centrale, pure se ne ha bisogno” (Foglio, 31.10). “L’economia di guerra russa è (alla lunga) insostenibile” (Maurizio Carta, Domani, 2.11). Mi sa che è rimorto Putin.
Sarà fatta/2. “I georgiani danno forza all’opposizione, sfidano Orbàn e chiedono: quando arrivano i nostri?” (Micol Flamminii, Foglio, 29.10). Idea: invadiamo la Georgia.
Il titolo della settimana/1. “Il Pd inizi a trattare il M5S come la Lista Dini. Rincorrere il mini M5S fa sbandare” (rag. Cerasa, Foglio, 30.10). Come leggere il Foglio, per dire.
Il titolo della settimana/2. “Edilizia pubblica, Gualtieri: ‘Servono 700mila nuove case’” (Messaggero, 31.10). Dici a noi?
Il titolo della settimana/3. “Bucci ha vinto con Toti e Meloni. La procura ha perso insieme al codazzo dei forcaioli” (Tiziana Maiolo, Dubbio, 30.10). Altre cazzate?
Il titolo della settimana/4. “Dopo la Liguria, Genova: nel Pd la tentazione di candidare Orlando” (Corriere della sera, 2.11). Tentazione fortissima: come diceva Totò, il talento va premiato.
Sorgente ↣ : Ma mi faccia il piacere – Il Fatto Quotidiano
Views: 118