la ricetta del drink dolce e rinfrescante

japanese-ice-tea

Il Japanese Ice Tea è un drink fresco e colorato a base di Midori, gin, vodka e rum, che gli conferiscono una gradazione alcolica elevata, pari al 20% vol. Si tratta di un cocktail dal gusto pieno e dal caratteristico colore verde intenso, dovuto proprio al famoso liquore al melone di origine giapponese, perfetto da gustare come aperitivo leggero o come drink digestivo after dinner.

La ricetta è semplicissima e non richiede alcuno strumento particolare: si ottiene, infatti, con la tecnica “build”, ovvero versando gli ingredienti direttamente nell’highball glass, il bicchiere alto e stretto. Sarà sufficiente unire i cubetti di ghiaccio, i distillati, il liquore, completare il tutto con la lemonsoda per una componente frizzante e guarnire con una fettina di limone o, se si preferisce, con una ciliegia candita.

Sembra che il Japanese Ice Tea sia nato come variante del famoso Long Island Iced Tea, creato negli anni Settanta da Bob “Rosebud” Butt. Tuttavia, la versione “Japanese” non godette immediatamente di grande fama, probabilmente a causa della combinazione in un unico drink di tutti i tre distillati principali e, forse, della particolare dolcezza del Midori.

Scopri come preparare il Japanese Ice tea seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Quattro Bianchi, il Midori Sour e il Japanese Slipper cocktail.

Come preparare il Japanese Ice Tea

Posiziona alcuni cubetti di ghiaccio all’interno di un bicchiere alto e stretto 1.

Versa il gin 2.

Prosegui con la vodka 3.

Unisci anche il rum bianco 4.

Continua con il midori, versandolo senza mescolare 5.

Completa con la lemon soda, riempiendo il bicchiere fino all’orlo 6.

Decora il drink con una fettina di limone 7.

Il Japanese Ice Tea è pronto per essere gustato 9.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*