la ricetta dei dolcetti autunnali sfiziosi e irresistibili

Immagine

I muffin mele e noci sono dei dolcetti autunnali deliziosi e profumati, ideali per la colazione e per la merenda con una tazza di tè.

Per portarli in tavola, ti basterà lavorare l’uovo con lo zucchero di canna, il burro fuso, lo yogurt, la farina, il lievito per dolci, la cannella in polvere, quindi incorporare delicatamente le mele, mondate e tagliate a dadini, e i gherigli di noce tritati. Il composto sarà poi versato nei pirottini e i muffin saranno spolverizzati con una granella realizzata con noci tritate, zucchero di canna, cannella e cotti in forno per circa 25 minuti. Ecco come prepararli con la nostra Melissa.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la farina di farro ma puoi usare anche la farina 00, se preferisci. In merito alla varietà di mele più indicata per questa preparazione ti consigliamo la Renetta, succosa e dal retrogusto acidulo, ma puoi scegliere quelle che preferisci o che hai a disposizione. Inoltre puoi sostituire i gherigli di noce con mandorle, nocciole o altra frutta secca.

Prova anche altri dolci autunnali, tante ricette golose per tutti i gusti, da realizzare in ogni occasione.

ingredienti

Lievito in polvere per dolci

Come preparare i muffin mele e noci

In una ciotola, apri un uovo e sbattilo con lo zucchero di canna 1, poi aggiungi gli altri ingredienti liquidi, quindi: burro fuso 2 e yogurt 3, mescola bene ottenendo un impasto liscio.

Aggiungi tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, cannella 4 e mescola. Per ultimo aggiungi la mela a pezzetti e le noci tritate 5, mescola bene ottenendo un composto omogeneo 6, ma attenzione a non mescolare per troppo tempo.

Versa nei pirottini 7 e cospargi la superficie dei muffin con la granella, composta da un mix di zucchero, noci tritate e cannella 8. Cuoci a 180 °C per 20-25 minuti con forno ventilato. Ed ecco pronti i tuoi muffin autunnali 9.

Conservazione

Puoi conservare i muffin mele e noci per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*