la ricetta del piatto fresco e aromatico

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

L’insalata di ceci e gamberi è un secondo fresco e gustoso, perfetto per i pranzi e le cene estive di tutta la famiglia. Pronta in poco tempo, è ideale anche da portare con sé al mare o in ufficio: completata con delle fette di pane tostate o una patata bollita, può essere consumata anche come piatto unico bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

Portarla in tavola è semplicissimo: basterà pulire i gamberi e lessarli in acqua bollente, poi raccoglierli in una ciotola con i ceci cotti, i ravanelli, tagliati a rondelle sottili, e il sedano, ridotto a dadini. Non rimarrà che insaporire il tutto con sale, pepe, prezzemolo fresco tritato e una fragrante citronette: il risultato è una pietanza che piacerà proprio a tutti, ottima anche come condimento per arricchire un piatto di pasta fredda, una porzione di cous cous, di quinoa o di riso.

Nella nostra ricetta sono stati utilizzati i ceci secchi, lasciati in ammollo in acqua e bicarbonato per almeno 12 ore e poi bolliti per 40 minuti: per velocizzare il processo, puoi optare per quelli già pronti, conservati preferibilmente in vasetti di vetro e provenienti da agricoltura biologica. Sarà sufficiente scolarli dall’acqua di conservazione e sciacquarli velocemente.

Per una resa ottimale, ti suggeriamo come sempre di non lesinare sulla qualità dei prodotti: scegli gamberi freschissimi, lucidi e carnosi, dall’odore gradevole e con la testa ancora ben attaccata al carapace. A piacere, puoi personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti e a ciò che hai a disposizione in casa: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti.

Scopri come preparare l’insalata di ceci e gamberi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l’insalata di ceci e tonno e altre deliziose insalate estive.

Come preparare l’insalata di ceci e gamberi

Se decidi di utilizzare i ceci secchi, lasciali in ammollo per almeno 12 ore in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato. Il giorno successivo, scolali 1 ed elimina l’acqua di conservazione.

Sciacquali per bene, versali in una pentola capiente e coprili con acqua fredda pulita, quindi cuocili per circa 40 minuti a partire dal bollore. Unisci il sale solo a fine cottura, poi scolali e lasciali raffreddare in un piatto 2.

Nel frattempo, pulisci i gamberi: elimina la testa e il carapace 3.

Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, rimuovi gli intestini 4.

Lessa i gamberi in acqua bollente per circa 2 minuti, poi scolali e lasciali raffreddare in un piatto 5. Nel frattempo, prepara una citronette sbattendo in una ciotolina olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

Raccogli in una ciotola capiente i ceci, il sedano tagliato a dadini e i ravanelli ridotti a rondelle sottili 6.

Unisci i gamberi, il prezzemolo sminuzzato e condisci il tutto con la citronette 7.

Mescola per bene tuti gli ingredienti 8.

l’insalata di ceci e gamberi è pronta per essere gustata. A piacere, spolverizzala con un altro pizzico di pepe e portala in tavola 9.

Consigli

Puoi personalizzare l’insalata come preferisci, utilizzando gli ingredienti a tua disposizione: per esempio, è possibile sostituire i ravanelli con i pomodorini, il sedano con croccanti zucchine cotte in friggitrice ad aria, aggiungere una manciata di frutta secca tostata e tritata o di semini oleosi. Per una versione vegetariana, sarà sufficiente usare il tofu (al naturale o affumicato) tagliato a dadini o della feta sbriciolata al posto dei gamberi.

L’insalata di ceci e gamberi si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*