la ricetta del primo ricco e saporito

pasta-salsiccia-e-peperoni

ingredienti

pasta corta tipo rigatoni

Olio extravergine di oliva

La pasta salsiccia e peperoni è un primo piatto ricco e succulento, adatto al pranzo domenicale in famiglia o a una cena conviviale tra amici.

Prepararla è semplicissimo. Ti basterà far rosolare la salsiccia, spellata e tagliata a tocchetti, in una padella antiaderente con un giro d’olio extravergine di oliva, prelevare poi il salume con un mestolo forato e lasciar stufare quindi nello stesso tegame i peperoni a listerelle con un soffritto di cipolla e qualche fogliolina di basilico fresco. Quando gli ortaggi saranno teneri ma ancora croccanti, si versa nuovamente in pentola la salsiccia rosolata e la passata di pomodoro, e si prosegue la cottura per 15 minuti ancora, o fino a ottenere un ragù denso e ristretto, perfetto per accogliere i rigatoni, precedentemente lessati al dente in acqua bollente leggermente salata. Il risultato sarà una pietanza a prova di scarpetta finale, da mantecare con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e servire subito, calda e fumante.

Per un tocco di colore abbiamo utilizzato dei peperoni rossi e gialli, da scegliere ben sodi, carnosi e privi di ammaccature. Se desideri puoi unire agli ortaggi altre verdure a tua scelta, come melanzane o zucchine, puoi sostituire la passata con i pelati schiacciati, oppure puoi cimentarti con una variante in bianco senza pomodoro.

Per un gusto più sapido, puoi mantecare il tutto con della ricotta salata o con pari quantità di pecorino grattugiato, puoi unire al soffritto un peperoncino secco sbriciolato oppure puoi scegliere, in alternativa ai rigatoni, un altro formato di pasta corta, come mezze maniche, cellentani o fusilli.

Scopri come preparare la pasta salsiccia e peperoni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta zucca e salsiccia e la pasta peperoni e pancetta.

Come preparare la pasta salsiccia e peperoni

Spella le salsicce 1.

Tagliale a tocchetti con un coltello 2.

Lava i peperoni, asciugali e privali della calotta 3.

Dividi gli ortaggi a metà ed elimina i semi e i filamenti bianchi interni 4.

Riduci i peperoni a listerelle 5.

Trita finemente la cipolla 6.

Lascia rosolare la salsiccia sgranata in un tegame antiaderente con un giro d’olio extravergine di oliva 7.

Una volta cotta, preleva la salsiccia con un mestolo forato 8 e tieni da parte.

Nella stessa padella dove avrai cotto la carne, lascia appassire il trito di cipolla 9.

Aggiungi i peperoni 10.

Profuma con qualche fogliolina di basilico, aggiusta di sale 11 e versa un mestolo di acqua calda; quindi mescola brevemente, copri con un coperchio e lascia cuocere per 10-12 minuti.

Quando i peperoni saranno morbidi ma ancora croccanti, versa la passata di pomodoro e unisci la salsiccia rosolata 12.

Mescola con un mestolo di legno e prosegui la cottura per 15 minuti, o fino a quando il sughetto non si sarà ristretto 13.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 14.

Manteca accuratamente con un mestolo 15.

Aggiungi 4 cucchiai di parmigiano grattugiato 16 e mescola ancora.

Distribuisci la pasta salsiccia e peperoni sui piatti individuali, completa con un ciuffo di basilico fresco e altro parmigiano grattugiato 17, porta in tavola e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*