la ricetta del contorno leggero e salutare

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il tarassaco in padella è un contorno gustoso e originale, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici, anche organizzata all’ultimo momento. Dal sapore aromatico e lievemente amarognolo, si presta benissimo ad accompagnare secondi di carne, frittatone di uova o taglieri di salumi e formaggi stagionati.

Il tarassaco (conosciuto anche come dente di leone, piscialetto e tanti altri nomignoli locali), è una pianta officinale spontanea, contraddistinta per il suo fiore giallo-oro che, dopo la fioritura, si trasforma in una sfera lanuginosa, il celebre “soffione”. Oltre a far divertire grandi e piccini, il tarassaco è anche ingrediente prezioso in cucina: ricco di vitamine e sali minerali, può essere consumato crudo, cotto e aggiunto ad altre preparazioni.

Qui ti proponiamo una ricetta facilissima, che puoi realizzare raccogliendo le piante direttamente in natura o, in alternativa, acquistandole in negozi specializzati in alimenti biologici. Basterà sciacquare accuratamente le foglie per eliminare ogni residuo di terreno e impurità, quindi lasciarle appassire in padella, a fiamma medio-bassa, con un pizzico di sale e un soffritto di aglio, olio e un po’ di peperoncino tritato.

Naturalmente è possibile personalizzare la pietanza come più si preferisce: noi abbiamo deciso di restare sul semplice, ma puoi aggiungere una manciata di pinoli tostati, qualche oliva nera snocciolata, dei capperi dissalati o uno, due filetti di acciuga, da sciogliere nell’olio. Puoi conferire una nota speziata con un po’ di pepe macinato al momento o profumare con un ciuffetto di finocchietto selvatico, qualche fogliolina di santoreggia o la scorza grattugiata di un limone.

Scopri come preparare il tarassaco in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli agretti al limone, gli spinaci in padella e l’insalata in padella.

Come preparare il tarassaco in padella

Sciacqua il tarassaco sotto l’acqua corrente, così da eliminare residui di terreno e impurità, poi taglia le radici e le parti più coriacee 1.

Sistemalo in una ciotola, coprilo con l’acqua e lavalo accuratamente più volte 2.

In una padella antiaderente unisci un giro generoso di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio e il peperoncino tritato 3, quindi fai soffriggere il tutto per 2-3 minuti.

Nel frattempo, scola accuratamente il tarassaco, quindi trasferiscilo nella padella 4.

Amalgama la verdura per farla insaporire con il soffritto 5.

Regola di sale 6 e porta a cottura, mescolando spesso.

Se necessario, aggiungi un goccino di acqua bollente e lascia appassire il tarassaco per 7-8 minuti 7.

Trasferisci in un piatto da portata e gusta il tarassaco in padella insieme a secondi di carne o formaggi 8.

Conservazione

Il tarassaco in padella si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*