la ricetta con impasto gluten free

Pizza senza glutine

ingredienti

Per l’impasto

Olio extravergine di oliva

Per il condimento

Olio extravergine di oliva

La pizza senza glutine è una variante della pizza tradizionale, pensata per celiaci o per chi segue un’alimentazione con un ridotto apporto di glutine. Si prepara con un mix di farine senza glutine, nel nostro caso abbiamo scelto una miscela a base di farina di riso e amido di mais. Puoi usare anche quella di quinoa o di grano saraceno, oppure puoi optare per gli appositi mix in vendita nei supermercati, accertandoti però che sulla confezione ci sia il simbolo della spiga sbarrata: garanzia di un prodotto al 100% privo di glutine.

L’impasto senza glutine, a differenza del classico impasto per pizza con farina di grano tenero, non sviluppa la maglia glutinica, per questo ti suggeriamo di prepararlo con la planetaria. Una volta ottenuto un panetto elastico e omogeneo, ti basterà attendere il tempo necessario per la lievitazione, fino a quando non raddoppierà di volume, e stenderlo con le mani all’interno della teglia.

Per questa ricetta, abbiamo deciso di fare una pizza tonda usando una teglia circolare da 24 cm di diametro e condirla come una semplice margherita, con passata di pomodoro, mozzarella e un filo d’olio. Puoi però scegliere di personalizzare il condimento con gli ingredienti che preferisci, o aumentare le dosi per preparare una pizza in teglia per più persone.

Scopri come preparare la pizza senza glutine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta, prova anche la focaccia senza glutine e altre ricette gluten free.

Come preparare la pizza senza glutine

Versa la farina di riso e l’amido di mais, setacciati insieme, nel boccale di una planetaria 1.

Sbriciola il lievito di birra in una ciotolina 2.

Versa l’acqua tiepida e mescola con un cucchiaio per far sciogliere il lievito 3.

Incorpora il lievito sciolto alle polveri 4.

Aggiungi il sale 5.

Termina con l’olio extravergine di oliva 6 e prosegui a impastare, fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Rovescia l’impasto su un piano di lavoro, cosparso con la farina di riso, e prosegui a lavorare energicamente con le mani 7.

Una volta ottenuto un panetto liscio ed elastico, forma una palla 8 e disponila in una ciotola.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 9 e lascia lievitare per circa 1 ora, o fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo, riprendi l’impasto 10.

Trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato, allargalo delicatamente con le mani e forma il cornicione della pizza 11.

Sistema l’impasto all’interno di una teglia da 24 cm di diametro, ben unta di olio, e distribuisci sulla base la passata di pomodoro 12.

Irrora con un filo d’olio 13, aggiusta di sale e lascia lievitare ancora per una mezz’ora; quindi metti in forno già caldo a 250 °C per circa 20 minuti.

Al termine, sforna la pizza e aggiungi la mozzarella a pezzetti 14 e qualche fogliolina di basilico.

Inforna nuovamente la pizza a 250 °C per un paio di minuti, o fino a quando la mozzarella si sarà completamente sciolta; quindi leva dal forno 15.

Sistema la pizza senza glutine su un piatto da portata, guarnisci a piacere con altro basilico fresco 16 e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*