la ricetta dell’antipasto ricco e sfizioso

Immagine

ingredienti

Prosciutto cotto a dadini

pancetta affumicata a cubetti

Olio extravergine di oliva

Le barchette di pane sono un antipasto ricco e sfizioso, ideale da portare in tavola anche all’ora dell’aperitivo o in occasione di una cena a buffet.

Di facile esecuzione, per prepararle ti basterà procurarti dei paninetti piccoli, privarli della calotta e di gran parte della mollica interna e farcirli poi con un composto cremoso e saporito a base di melanzane e zucchine cotte in padella, uova, ricotta, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto a dadini e pancetta affumicata a cubetti. I bocconcini farciti, sistemati su una teglia con carta forno, verranno quindi spennellati con un uovo leggermente sbattuto e infornati infine a 180 °C, in modalità ventilata, per meno di mezz’ora: il risultato saranno delle barchette dorate e fragranti, da proporre anche come piatto unico, abbondando un po’ con le quantità, per un pranzo veloce in famiglia o con gli amici.

A piacere, puoi sostituire la ricotta vaccina con una più saporita di pecora o di capra. L’importante, per una riuscita ottimale, sarà raccogliere il latticinio in un colino a maglie strette almeno un’oretta prima di procedere con la preparazione, così da garantire una resa finale asciutta e croccante al morso.

Al posto dell’erba cipollina puoi scegliere altre erbette aromatiche di tuo gradimento, come basilico, menta fresca o prezzemolo sminuzzato oppure, per una nota piccante, puoi aggiungere nel tegame con gli ortaggi un peperoncino secco sbriciolato. Se desideri, puoi tostare a parte le calottine e sistemarle poi sulle barchette una volta sfornate, oppure puoi utilizzare la mollica tenuta da parte per preparare l’impasto delle polpette.

Scopri come preparare le barchette di pane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane all’uovo al forno e il pane fritto ripieno.

Come preparare le barchette di pane

Con l’aiuto di un coltello, priva i panini delle calotte 1.

Elimina gran parte della mollica lasciandone un po’ sul fondo 2.

Monda la zucchina e la melanzana e riducile a dadini piccoli; quindi versa la dadolata di ortaggi in una padella antiaderente dove avrai scaldato l’olio extravergine di oliva 3, aggiusta di sale e di pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti. Al termine, spegni la fiamma e fai raffreddare.

A parte, rompi 6 uova in una ciotola 4 e sbattile con una frusta.

Incorpora la ricotta ben scolata dal siero 5.

Unisci il parmigiano grattugiato e profuma con qualche stelo di erba cipollina sminuzzata 6.

Versa la pancetta e il prosciutto cotto a dadini 7.

Aggiungi le verdure ormai fredde 8.

Mescola con cura per amalgamare gli ingredienti 9.

Sistema i panini svuotati su una teglia con carta forno e, aiutandoti con un cucchiaio o con un mestolino, farciscili con il composto preparato 10.

Spennella la superficie dei panini con l’uovo rimanente leggermente sbattuto 11 e metti in forno ventilato a 180 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le barchette di pane, sistemale su un piatto da portata 12 e servi.

Consigli

Per questa ricetta ti suggeriamo di utilizzare delle pagnottelle cilindriche lunghe circa 10 cm, così da creare degli stuzzicanti finger food da sbocconcellare in punta di dita. A piacere puoi acquistare un pane ai cinque cereali o gluten free oppure, se intendi consumare le barchette come piatto unico, puoi optare per gli sfilatini, le rosette o le baguette. Sconsigliate invece le ciabattine: sottili e con poca mollica, non fungerebbero da contenitori edibili.

Per una resa ancora più gustosa, puoi far rosolare la pancetta in un tegame a parte fino a renderla sfrigolante oppure, in caso di ospiti vegetariani, puoi omettere i salumi e aggiungere poi al resto degli ingredienti cubetti di scamorza o altro formaggio a pasta filata: per un effetto “fila e fondi” davvero irresistibile.

A seconda della stagione dell’anno e delle preferenze personali, puoi sostituire le melanzane e le zucchine con altri ortaggi di tuo gradimento, come funghi trifolati, dadini di zucca al vapore, rape rosse… Oppure, per una resa ancor più saporita, puoi scegliere il pecorino al posto del parmigiano grattugiato e arricchire poi il ripieno con un battuto di capperi e olive.

Conservazione

Le barchette di pane saranno ottime se gustate al momento. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*