Elfsborg-Roma 1-0, pagelle: Soulé stecca, Baldanzi ingenuo. Pellegrini non basta, Paredes troppo lento


Elfsborg-Roma, partita valida per la seconda giornata dell’Europa League 2024-25, si è conclusa sul punteggio di 1-0 per la formazione svedese: decisivo un calcio di rigore trasformato da Baidoo al 44′. I giallorossi, a seguito di questa sconfitta, rimangono a quota 1 in classifica dopo le prime due giornate, mentre l’Elfsborg riscatta il ko all’esordio contro l’AZ Alkmaar e sale a quota 3 punti. Il match, disputato alla Boras Arena, è stato arbitrato dal direttore di gara estone Kristo Tohver. Di seguito le pagelle della partita con i voti ai protagonisti.

Le pagine della Roma

Miglio SVILAR 6,5 – Almeno un paio di ottimi interventi nel primo tempo, poi nella ripresa la fa da spettatore. Spiazzato in occasione del rigore.

Zeki CELIK 5,5 – Schierato in una difesa a tre, non sembra del tutto a suo agio. Gestione della palla non sempre brillantissima.

Evan N’DICKA 5,5 – Quando viene puntato va in difficoltà: la prima occasione per l’Elfsborg arriva dalla sua zolla.

Mario HERMOSO 6 – Non sembra ancora al top della condizione dal punto di vista fisico, ma riesce a cavarsela con l’esperienza.

Saud ABDULHAMID 5,5 – Primo tempo così così con qualche errore tecnico di troppo, nella ripresa gioca decisamente meglio ed è uno dei pochi a tentare l’uno contro uno.

dal 65′ Stephan EL SHAARAWY 6 – Si piazza sulla corsia di destra e ha il merito di dare un po’ più di velocità alla manovra della Roma.

Niccolò PISILLI 6 – Esce dal campo stremato dopo una partita di sostanza. Dà la scossa con una girata al volo di destro che impegna severamente Pettersson.

dall’85’ Bryan CRISTANTE sv – Entra in campo negli ultimi minuti, non giudicabile.

Leandro PAREDES 5 – Tocca un’enorme quantità di palloni ma gioca quasi sempre sotto ritmo senza mai trovare la verticalizzazione per i tre davanti. Può e deve osare di più.

ANGELINO 5 – Spesso coinvolto nella manovra offensiva, spreca troppi palloni con cross imprecisi e scelte sbagliate. Non certo la sua migliore serata.

immagine

Angelino durante Elfsborg-Roma – Europa League 2024-25

Credito Foto Getty Images

Matias SOULÉ 5 – Serata incolore per l’argentino, che tenta qualche guizzo ma senza troppa credenze. Sembra avere perso un po’ di freschezza e istintività rispetto alla passata stagione.

dal 65′ Paolo DYBALA 6 – Non fa cose eccezionali, ma la sua gestione del pallone sulla trequarti dà il ad almeno un paio di azioni pericolose. Si innervosisce nel finale.

Eldor SHOMURODOV 5 – Va vicino al gol solo in un’occasione con un destro alto. Corre tanto, ma non dà riferimenti ai compagni e tocca pochissimi palloni.

dal 65′ Artem DOVBYK 6 – Si piazza al centro dell’attacco e la manovra della Roma ne trae un giovamento immediato. La sua sola presenza costringe l’Elfsborg ad abbassarsi di una quindicina di metri.

Tommaso BALDANZI 5 – Commette un’ingenuità colossale in occasione del fallo da rigore. Qualche strappo e qualche accelerazione, ma poca efficacia negli ultimi sedici metri.

dal 72′ Lorenzo PELLEGRINI 6,5 – Il migliore dei suoi senza ombra di dubbio. Entra con la voglia di spaccare il mondo e sfiorare il gol in almeno due occasioni colpendo anche una traversa clamorosa.

All.: Ivan JURIC 5 – La formazione iniziale non convince. Cambi tardivi: fin dai primi minuti della ripresa era evidente che sarebbe servito un cambio di marcia. Il pareggio poteva starci, ma non avrebbe cambiato il giudizio sulla prestazione generale della squadra.

Le pagelle dell’Elfsborg

(3-4-3) – Pettersson 6,5; Ibrahim 6, Henriksson 6,5, Yegbe 6,5; Hedlund 6, B. Zeneli 6, Ouma 6,5, Hult 6,5; A. Zeneli 6,5 (dal 62′ Abdullai 6), Baidoo 7 (dall’86’ Frick sv), Qasem 6,5. All.: Hiljemark 7.

immagine

Juric: “Mio calcio dispendioso? Non sono d’accordo, lo è mentalmente”



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*