la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito

funghi-ripieni

ingredienti

Olio extravergine di oliva

funghi ripieni sono una preparazione semplice e saporita a base di champignon farciti con un composto di salsiccia, parmigiano, pangrattato e prezzemolo. Ottimi da proporre come secondo, completo di contorno, per un pranzo in famiglia, saranno ideali anche come antipasto in occasione di una cena speciale.

L’esecuzione della ricetta è facile e veloce: basterà pulire i funghi eliminando il gambo e la pellicina esterna, riempire le cappelle con il ripieno, disporle in una pirofila con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, quindi procedere alla cottura in forno fino a doratura. Il risultato sono dei bocconcini fragranti, gratinati fuori, morbidi e carnosi al cuore, perfetti da gustare in punta di dita anche come sfizioso finger food da proporre per un aperitivo casalingo.

Naturalmente puoi utilizzare la varietà di funghi che preferisci, come i pleurotus o i portobello; anche la farcitura può essere modificata a seconda dei propri gusti e disponibilità. Per una versione vegetariana puoi sostituire la salsiccia con cubetti di provola, scamorza e caciocavallo, oppure optare per dadini di melanzana, zucchine o peperoni stufati in padella.

Versatili e appetitosi, i funghi ripieni possono essere accompagnati a verdure grigliate, insalate fresche o a patate in padella. Buoni appena pronti, sono ancora più saporiti dopo una notte di riposo: si rivelano pertanto molto comodi anche da realizzare in anticipo e conservare in frigo per un paio di giorni.

Scopri come preparare i funghi ripieni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i funghi fritti, i funghi marinati e altre ricette con i funghi.

Come preparare i funghi ripieni

Rimuovi il budello dalle salsicce e schiacciale con una forchetta 1.

Trasferiscile in una padella insieme a un filo d’olio e uno spicchio d’aglio 2 e lasciale rosolare, mescolandola e sgranandola.

Cuoci la carne a fiamma bassa finché non si scurisce e non assume una consistenza leggermente croccante 3.

Trasferisci la carne in una ciotola capiente 4.

Aggiungi il parmigiano grattugiato e il pangrattato 5.

Completa con un pizzico di sale e uno dei due ciuffi di prezzemolo, tritato finemente 6, quindi amalgama per bene tutti gli ingredienti.

A questo punto occupati dei funghi: stacca delicatamente il gambo 7.

Rimuovi la pellicina esterna che riveste il cappello 8 e pulisci i funghi strofinandoli con un panno inumidito.

Riempi ogni fungo con una cucchiaiata di ripieno, pressandolo per bene all’interno del cappello 9.

Sistema i funghi ripieni uno accanto all’altro in una pirofila unta con un filo d’olio e posiziona anche due spicchi d’aglio sulla base 10.

Irrora i funghi con l’olio extravergine di oliva e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, finché non saranno ben dorati 11.

Cospargi i funghi ripieni di prezzemolo fresco tritato e portali in tavola 12.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*