la ricetta della zuppetta di pesce lampuga tipica di Siracusa

Matalotta di lampuga

ingredienti

filetti o tranci di pesce lampuga

Olio extravergine di oliva

La matalotta è una ricetta di mare tipica siracusana realizzata con la lampuga, detta anche capone, capperi, olive, pomodori, cipolle e vino bianco. Il nome deriva dal francese matelote, letteralmente “marinaio”, ma che può significare anche “stufato di pesce con vino e cipolle”: si tratta, infatti, di una zuppetta saporita e aromatica, nata dalla fusione della cucina d’Oltralpe e quella siciliana ai tempi della dominazione borbonica a Siracusa.

Realizzarla è semplice e richiede appena 20 minuti di cottura: basterà soffriggere un trito di aglio e cipolla con un filo d’olio, aggiungere i pomodori San Marzano tagliati a spicchi, le olive snocciolate e i filetti di lampuga, pesce azzurro dalle carni bianche e compatte, dal gusto delicato, ricco di proteine e quasi totalmente privo di grassi. Non rimarrà che sfumare con il vino bianco secco, coprire con un coperchio e lasciare cuocere dolcemente per una decina di minuti, poi guarnire il tutto con una manciata di prezzemolo fresco sminuzzato.

Il risultato è una portata leggera e fragrante, ideale da proporre come secondo in occasione di una cena di pesce o un pranzo in famiglia. Il sughetto può essere raccolto con delle fettine di pane casereccio tostate, oppure usato per condire un primo piatto di spaghetti, linguine o altro formato di pasta a piacere.

Pescata solitamente tra la fine di agosto e la seconda metà di ottobre, la lampuga è facilmente reperibile sui banchi del mercato autunnali; in alternativa, può essere sostituita da cernia, gallinella o ricciola. Al posto dei pelati puoi usare i pomodorini della varietà ciliegino e profumare il tutto con una foglia di alloro o con del basilico fresco.

Scopri come preparare la matalotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla siracusana, il baccalà alla ghiotta e il tonno alla siciliana.

Come preparare la matalotta

Elimina eventuali spine residue dai filetti di lampuga, aiutandoti con una pinzetta da cucina, quindi sciacquali e tagliali nel senso della lunghezza in modo da ricavare dei pezzi più piccoli 1.

Trita finemente aglio e cipolla, trasferiscili in una padella capiente 2 e falli soffriggere dolcemente con un filo d’olio.

Sciacqua accuratamente i capperi per eliminare il sale in eccesso, quindi aggiungili al soffritto 3, mescolando per farli insaporire.

Aggiungi i pomodori puliti e tagliati a spicchi, poi prosegui con le olive snocciolate 4 e lascia insaporire su fuoco vivace.

Aggiungi i filetti di lampuga, sistemando il lato con la pelle a contatto con il fondo della padella 5.

Ricopri i filetti con il condimento, quindi versa il vino bianco 6, regola di sale e di pepe e lascia prendere il bollore.

Copri con il coperchio 7 e lascia cuocere per una 10 minuti.

Servi la matalotta ben calda, completando con qualche foglia di prezzemolo fresco 8.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*