Austria, 25mila persone in piazza a Vienna contro coalizione di governo con estrema destra di Fpö


Il corteo è partito dall’Università di Vienna ed è arrivato davanti al Parlamento federale. Soprattutto studenti e gruppi sociali chiedono agli altri partiti di non allearsi con Fpö per governare

PUBBLICITÀ

Migliaia di persone hanno manifestato giovedì nel centro di Vienna per chiedere ai partiti politici del Paese di non entrare in coalizione con il partito di estrema destra Fpö, che ha vinto le elezioni la scorsa settimana.

Circa 25mila persone sono scese per le strade della capitale. Hanno preso parte soprattutto studenti ma anche altri gruppi sociali come le “Nonne contro la destra“. Il corteo è iniziato davanti all’università di Vienna e si è concluso davanti al Parlamento federale.

I manifestanti hanno mostrato cartelli con la scritta “È di nuovo giovedì“, con riferimento alle proteste contro l’ingresso di Ovp in una coalizione con Fpö scoppiate un giovedì del febbraio 2000 nella capitale. In quella occasione, più di 150mila persone si riunirono nella Heldenplatz di Vienna per protestare contro il nuovo governo Övp-Fpö.

Il partito di estrema destra infatti ha già fatto parte del governo austriaco due volte, come partner di minoranza di una coalizione.

Le difficoltà di creare un governo di coalizione

Fpö ha vinto con il 29 percento dei voti per la prima volta nella sua storia dopo le elezioni nazionali di domenica.

Il partito, in gran parte euroscettico e favorevole al Cremlino, ha costruito la sua campagna elettorale contro l’immigrazione e promettendo agli elettori misure per rilanciare l’economia austriaca.

Senza una maggioranza, il partito dovrà formare un governo di coalizione per guidare il Paese. In questo caso sarebbe la prima volta in cui l’Austria è governata dall’estrema destra dalla Seconda guerra mondiale.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*