la ricetta originale della frittata dolce tipica austriaca

Immagine

Il kaiserschmarrn è un dolce tipico austriaco realizzato con un impasto di uova, zucchero, farina e latte, cotto in padella e spezzettato, per un risultato finale a cavallo tra una frittata dolce caramellata in superficie e un pancake. Una volta cotto, viene spolverizzato di zucchero a velo ed è tradizionalmente accompagnato con una confettura di mirtilli rossi o delle prugne stufate.

Il nome significa letteralmente “frittata dell’imperatore”: secondo la leggenda, Francesco Giuseppe, imperatore d’Austria, una sera chiese al suo cuoco di preparargli una crêpe: questi, per errore, la fece cuocere troppo e finì per romperla. Poiché non poteva rifarla, la tagliò a quadrotti e la cosparse di zucchero a velo, così da camuffare lo sbaglio. I bocconcini morbidi e dorati piacquero talmente tanto al sovrano da diventare ben presto il suo dessert preferito.

La nostra Melissa ti mostra come realizzare il kaiserschmarrn in pochi e semplici passaggi: basterà lavorare i tuorli con il latte, poi unire la farina setacciata e incorporare gli albumi montati a neve ben ferma insieme allo zucchero, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli. Nella nostra ricetta viene aggiunto anche 1/2 bicchierino di rum bianco, per conferire un tocco di sapore in più, ma è un ingrediente del tutto opzionale che può essere omesso o sostituito con un cucchiaino di estratto di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone. Il composto ottenuto viene versato in un tegame leggermente imburrato e tagliato infine in maniera irregolare con la spatola.

A piacere, puoi abbinarlo alla tua marmellata preferita, a una porzione di frutta fresca, un ciuffo di panna montata, un cucchiaio di crema inglese o, come abbiamo fatto noi, una ciotolina di crema di nocciole in cui intingere ogni boccone. Sarà perfetto da proporre a grandi e piccini per una ghiotta merenda o da portare in tavola come lieto fine pasto, in grado di estasiare ogni tuo ospite.

Scopri come preparare il kaiserschmarrn seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli strauben e gli struwen.

ingredienti

Per accompagnare

Crema di nocciole o confettura di mirtilli

Come preparare il kaiserschmarrn

Inizia separando i tuorli dagli albumi e sistemali in due ciotole differenti 1.

Lavora energicamente i tuorli con il latte, poi unisci la farina setacciata 2 per ottenere una pastella liscia e omogenea.

Inizia a lavorare gli albumi con le fruste elettriche pulite e, appena inizierà a formarsi la schiumetta, aggiungi lo zucchero un po’ per volta e prosegui a montarli a neve ben ferma 3.

Versa il rum nel composto di tuorli e mescola con una frusta 4.

Incorpora pian piano gli albumi al composto di tuorli, mescolando con una frusta delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli 5.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, trasferiscilo in una padella antiaderente ben calda dove avrai fatto sciogliere una noce di burro 6.

Cuoci l’impasto per 4-5 minuti a fiamma bassa. Quando sulla superficie inizieranno a formarsi delle bollicine, giralo con una paletta. Per aiutarti nell’operazione, puoi dividere il composto in 4 parti 7.

Una volta cotti entrambi i lati, spezzetta il kaiserschmarrn grossolanamente 8.

Spolverizza di zucchero a velo e porta in tavola 9.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*